Perdere la password di Gmail non dovrebbe mai accadervi, ma se accade dovete sapere fin da ora che recuperarla non sarà una passeggiata. A mano che non vi siate tutelati a dovere in precedenza. Vediamo quindi cosa dovete fare per essere sicuri che, se anche disgraziatamente doveste perdere la password, perché diciamo per esempio che la usate solo per il vostro Android, ma non per le email, possiate comunque recuperarla.

L’operazione di recupero inizia dalla pagina dedidcata di Gmail. Indicate chiaramente a Google qual è l’ultima password che ricordate. Se proprio non riuscite a venirne a capo, ditegli che non sapete nulla e procedete. Dovrete rispondere a una serie di domande tramite le quali Google cercherà di verificare che voi siete il proprietario di quell’account. Se avete inserito il vostro telefono, tutto sarà più semplice: Google vi invierà un codice di verifica che dovrete semplicemente inserire al punto 2.

Per il futuro, vi consiglio di associare un numero di telefono al vostro profilo, così da rendere più semplice il recupero della mail. O almeno una seconda mail per recuperare le informazioni. Potete farlo nella sezione dedicata del vostro account, a cui accederete cliccando sul vostro faccino in Gmail e poi su account.

Se avete problemi di password, vi consiglio di provare a usare 1Password o Lastpass, o quantomeno di ricorrere ai consigli per password sicure che vi abbiamo già dato.