Se siete su questo post è perché fate un uso spropositato dei social network, oppure perché li usate per lavoro. In entrambi i casi uno strumento per consultare tutti i dati non ce l’avete. Tempo fa utilizzavo Statnut, un’app che consente di avere un colpo d’occhio sui propri numeri, ma questa non soddisfa ogni esigenza di chi ha bisogno di avere una dashboard con tutte, ma proprio tutte, le statistiche di social e blog che gestisce. Inoltre Statnut oggi ha diversi problemi.

Negli scorsi giorni Tweetyfeet ha acquisito SumAll, che come suggerisce il nome raccogliete di tutto. SumAll è un’interessante piattaforma che permette di monitorare in un’unica dashboard social network e blog, impostando obiettivi e confrontando le statistiche per periodi di propria scelta. I dati raccolti sono davvero di diverso tipo e l’app, web e mobile, funziona con tutto.

Attenzione: l’account va creato sul sito, dove è necessario per altro connettere tutti i social e blog che si vogliono monitorare. Benché si tratti di un sistema per professionisti, la versione base è gratuita e tutto sommato più che sufficiente anche per i più esigenti. Obiettivamente, è un po’ complesso da usare, ma una volta prese le misure ci si muove piuttosto bene.

Molto carina e utile è l’app per iPhone e Android (gratuita), che mette un ampio numero di dati a disposizione all’interno di un’unico punto di accesso. Ogni dato è distante non più di due tap.

Se la gestione dei vostri social network è divenuta una priorità, vi consiglio di dare anche un occhio ai cinque modi per gestire al meglio i propri profili di cui ci ha parlato tempo fa Lucia Bracci.