Se vi capita di dover leggere velocemente dei testi on line per dare delle risposte o prendere decisioni in poco tempo, o perché semplicemente leggete un sacco di cose, Squirt vi farà felici. Si tratta infatti di un bookmarklet che non dovete fare altro che installare nel vostro browser e cliccare quando avete la necessità di dare un’accelerata alla vostra lettura.

Squirt è una piccola app sviluppata da Cameron Boehmer. Consente di leggere le pagine web una parola dopo l’altra eliminando tutto quanto c’è attorno. Le parole stanno sempre nello stesso punto e si succedono alla velocità che vogliamo noi, a partire da 200 parole al minuto. Mediamente una persona legge fra 120 e 200 parole al minuto, ma qui possiamo arrivare teoricamente a 900. Scegliendo noi la velocità a cui leggere, come con Outread, un’ottima app per iPhone che fra i vantaggi ha quello di poter essere sincronizzata con Instapaper.

Squirt potete installarlo su Chrome, Firefox e Safari, sia nella versione web che mobile. Ed è qui che diventa molto utile perché vi consente di leggere al volo una pagina web anche se siete sul vostro smartphone. Con un po’ di esercizio sarete presto in grado di raddoppiare la vostra di lettura.

Dove sta il trucco? Non c’è: semplicemente concentrando completamente la vostra mente su una parola alla volta e vincolandola a essere completamente attenta per evitare di perdere parole spronerete il vostro cervello a concentrarsi realmente su quello che sta leggendo. Quante volte infatti mentre leggete qualcosa vi viene in mente altro o vi fate distrarre da una notifica? Ecco risolto il problema.