Sarà capitato probabilmente anche a voi di voler leggere Repubblica.it, Corriere.it e forse qualche altro giornale sul vostro smartphone. In teoria dovreste pagare, una cosa tipo 9 centesimi di euro a pagina, se come me avete come operatore ha scelto H3G. Quando le nuove regole sono state introdotte non ho avuto grossi problemi a passare a LaStampa.it, ma vero è che uno sguardo ai principali giornali c’è sempre voglia di darlo, specie se ti trovi su Twitter e ti capita per le mani un link interessante.

Come fare quindi? Siccome gli stessi contenuti sul computer sono gratis, non vedo perché dovrei pagarli su smartphone. La soluzione è piuttosto semplice. Scaricare dal l’App Store o dal Google Play la nuova versione di Chrome per il vostro device. Copiate e incollate il link che volete visitare. Quando compare la pagina che vi dice che per visitare il sito mobile dovete pagare 9 centesimi a pagina, tappate il menu in alto a destra e scegliete l’opzione “request desktop site”, richiedi la versione desktop. Bonus: se volete solo vedere le ultime news di un canale, vi basterà nella maggior parte dei casi scrivere il link tipo www.repubblica.it/tecnologia.

Certo la lettura non sarà comoda come quella della versione mobile, ma 9 centesimi di euro a pagina mi sembrano eccessivi. Diverso è invece il discorso del paywall e delle news a pagamento, al quale sono favorevole. Qui però si tratta di pagare roba che viene distribuita gratis e questo non mi va.