Quante volte abbiamo desiderato fare una foto del desktop del computer? Sia che abbiate un computer Windows che Mac, fare uno screenshot del PC è estremamente semplice. In questo articolo vi andremo a presentare, infatti, alcuni metodi per realizzare le istantanee dello schermo.

Screenshot su Windows

Se avete un computer con Windows 7 e Windows 8, per fotografare lo schermo del PC potete utilizzare un’applicazione dedicata e che permette di modificare gli screenshot, una volta catturati. Per usare quest’ultima app non dovete far altro che cliccare sul pulsante Start e ricercare lo Strumento di cattura.

Vi si aprirà una finestra con alcuni pulsanti. Cliccate su Nuovo e selezionate l’area dello schermo che desiderate fotografare. Dopo aver scattato la foto vi si aprirà l’editor dello Strumento di cattura per modificare e salvare il file in formato JPG o PNG. Inoltre, potete cattutare lo schermo intero o una finestra singola, premendo sulla freccia accanto al pulsante Nuovo e selezionando l’opzione desiderata.

Qualora non abbiate aggiornato il computer e avete Windows XP, non dovete far altro che premere il tasto Stamp e avviare Paint o un qualsiasi programma di grafica. A questo punto selezionate, dal menu Modifica, la voce Incolla e l’immagine apparirà all’interno della finestra. Adesso, quindi, potete modificare e salvare lo screenshot.

Screenshot su Mac

Se avete un computer con sistema operativo Mac, per effettuare gli screenshot del PC vi sono alcune combinazioni di tasti estremamente semplici. Per fare un’istantanea completa dello schermo potete premere la combinazione di tasti cmd+shift+3.

Mac, tuttavia, offre un metodo potente per fare una foto dello schermo, sia selezionando una determinata area che scattando la foto alla finestra di un’applicazione.

Per effettuare uno screenshot di un’area dovete premere la combinazione cmd+shift+4 e poi, con il mouse, selezionare la superficie dello schermo. Una volta terminata la selezione rilasciate il mouse e la fotografia dello schermo apparirà automaticamente sul desktop.

Per scattare un’instanea di una finestra di un’app non dovete far altro che premere cmd+shift+4 e poi premere il tasto Spazio. Il puntatore vi cambierà e vi permetterà di selezionare un’area uguale a quella della finestra dell’app e, quindi, potete premere il tasto sinistro del mouse per scattare la foto.

photo credit: LoKan Sardari via photopin cc