Avete creato un’asta su eBay o inserito un annuncio su Kijiji e non desiderate più vendere l’oggetto? Un amico o conoscente vi ha comprato l’oggetto prima che si fosse conclusa l’asta? A questo punto, quindi, è necessario saper come eliminare un annuncio da eBay. Il sito di aste più famoso al mondo, infatti, offre la possibilità di annulare le aste e tutti gli annunci che avete pubblicato. Allo stesso tempo, se non amate le classiche aste offerte da eBay, potete appoggiarvi a Kijiji, una piattaforma che offre la possibilità di pubblicare annunci in modo completamente gratuito e comunicare con il potenziale acquirente. Andiamo a scoprire, quindi, come eliminare un’asta da eBay o un annuncio da Kijiji.

Eliminare un’asta da eBay

eBay piattaforma d'aste online

Homepage eBay, il più famoso sito d’aste al mondo

eBay è uno dei più famosi siti web d’aste al mondo e permette spesso di acquistare prodotti ad ottimi prezzi. Eliminare un’asta da eBay può risultare complicato per i novizi, anche se seguendo questa guida passo passo, con pochi click, riuscirete ad eliminarla facilmente.

Quindi, se avete inserito un oggetto all’asta su eBay Classico e desiderate annullare l’inserzione, non dovrete far altro che accedere all’interno della homepage ed effettuare l’accesso con il vostro account. Per far ciò premete sulla voce Accedi e inserite username e password dell’account. A questo punto, verrà visualizzata una pagina con tutte le attività su eBay e dovrete far click sulla voce Il mio eBay, posta in alto a destra.

Si aprirà una nuova pagina all’interno della quale dovrete fare click sulla voce Vendite, nella barra laterale di sinistra e individuare l’asta che desiderate eliminare da eBay. A questo punto, fate click sulla voce Altre azioni e seleziona Chiudi l’inserzione, presente all’interno del menu che compare. Adesso, eBay vi chiederà di confermare ulteriormente la chiusura dell’inserzione digitando i dati di accesso dell’account. In questo modo, la piattaforma controlla la vostra identità e verifica che non sia un’altra persona a chiudere l’asta al posto vostro. Effettuata nuovamente la procedura di login, dovrete mettere il segno di spunta ad una delle motivazioni mostrate e poi cliccare sul pulsante Chiudi l’inserzione. In questo modo, l’oggetto verrà rimosso, tuttavia potrà essere rimesso nuovamente all’asta con data di scadenza uguale a quella dell’asta originale. Ovviamente, vi suggeriamo di non abusare di questa funzionalità, visto che eBay è un sito web che si basa proprio su aste online.

Eliminare annuncio da Kijiji

Kijiji per annunci

Sezione I miei annunci di Kijiji

Avete preferito vendere un vostro oggetto su eBay Annunci, adesso diventato Kijiji, invece di appoggiarvi ad eBay Classico per un’asta? Il sito di annunci di eBay permette di caricare gratuitamente ed eliminare gli annunci, in pochi e semplici click. Kijiji in lingua swahili significa “villaggio” e ciò si riconduce a un “villaggio moderno e digitale” in cui è possibile scambiare o vendere oggetti e servizi.

Per eliminare un annuncio da Kijiji, il nostro suggerimento è quello di registrarvi gratuitamente all’interno dell’area I miei annunci, in modo tale da poter gestire gli annunci senza dover recuperare ogni volta l’email che vi è stata inviata alla creazione dell’annuncio. All’interno della sezione I miei annunci potete modificare, rinnovare, promuovere ed eliminare tutti i vostri annunci. Qualora, invece, non siate ancora registrati, è possibile trovare il link per effettuare tutte le modifiche ad ogni singolo annuncio, direttamente all’interno della mail di pubblicazione.

Ricordiamo che la modifica dell’annuncio è gratuita nelle prime 24 ore dalla sua attivazione e per le 24 ore successive ad una modifica a pagamento. Trascorse le 24 ore, dovrete pagare per modificare l’annuncio e allo stesso tempo la modifica comprenderà il Torna in cima, una funzionalità che permette di ottenere maggiore visibilità al vostro annuncio. Inoltre, le modifiche apportate all’annuncio non saranno visibili immediatamente, bensì verranno rese pubbliche nelle successive 12 ore.

In base alle vostre esigenze, eBay vi permette di scegliere tra un’asta online e raggiungere un’ampia base di utenti o utilizzare Kijiji per la vendita di oggetti nei pressi in cui abitate. Vi ricordiamo, tuttavia, che la principale differenza sta nel fatto che eBay Classico offre protezioni per gli utenti che vendono e per coloro che acquistano, mentre su Kijiji non viene offerta alcuna protezione.