Skype è uno dei più popolari software di messaggistica istantanea e VoIP. Dopo la chiusura di MSN Messenger, Skype è diventato il punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di un’applicazione multipiattaforma e che permetta di messaggiare con persone di tutto il mondo. Per utilizzare Skype, tuttavia, è necessario creare un account o utilizzare uno già esistente e compatibile. In questo articolo vi andremo a presentare passo passo come creare un account Skype, in modo tale da poter utilizzare questa applicazione sia su smartphone, tablet che PC.

Creare account Skype su PC, Mac e Linux

Prima di iniziare la procedura di creazione di un account Skype, è necessario effettuare il download sul proprio PC, Mac o Linux dell’applicazione, a partire da questa pagina web. Una volta scaricato il file portare a termine l’installazione accettando l’accordo di licenza Skype per utenti finali e le informazioni di Skype sulla privacy.

Adesso, aprite l’applicazione e per avviare la procedura per iscriversi a Skype cliccate sul pulsante Crea un nuovo account. Vi si aprirà nel browser una pagina web in cui sarà necessario inserire dati personali quali nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e i dati di accesso (nome utente e password). Effettuato il precedente passaggio, inserite il codice CAPTCHA e cliccate sul pulsante Accetto – Avanti. Così facendo avrete creato il vostro account Skype.

Account Microsoft e Facebook

In alternativa, Skype offre la possibilità di effettuare il login con l’account Microsoft che utilizzate quotidianamente per accedere ad Hotmail, Xbox Live e Windows Phone. Altra possibilità che l’app offre è quella di appoggiarsi al proprio account Facebook per effettuare il login. Il funzionamento è estremamente simile, dal momento che una volta entrati nella pagina di registrazione, potrete cliccare sulla voce Collegati con Facebook e verrete reindirizzati al famoso social network di Mark Zuckerberg. Vi si aprirà una pagina in cui digitare le vostre credenziali e il sistema creerà automaticamente un nuovo account associato al vostro profilo.

Come creare un account Skype su Android

Se possedete uno smartphone o un tablet Android, potete scaricare l’app direttamente dal Google Play Store. L’applicazione è totalmente gratuita e vi suggeriamo di effettuare il download sotto copertura Wi-Fi, dal momento che potrebbe comportare un eccessivo consumo di traffico dati.

Una volta completato il download, aprire l’applicazione di Skype per Android e vi apparirà la schermata di login. Nella parte bassa cliccate sulla voce Crea un nuovo account e vi apparirà una pagina in cui l’applicazione vi avvisa di non sostituire il sistema telefonico tradizionale e non può essere utilizzato per chiamate d’emergenza. A questo punto non dovete far altro che accettare le condizioni d’uso premendo il tasto Avanti. Quindi, è arrivato il momento di riempire tutti i campi inserendo Nome completo, email e scegliere il nome Skype e la password. Terminata la compilazione del modulo, premete sul pulsante a forma di spunta posto in basso. Qualora il nome scelto non sia disponibile, il sistema vi offrirà alcuni suggerimenti, altrimenti potete sempre tornare indietro e inserirne un altro. Premete nuovamente il simbolo a forma di spunta e complimenti, l’account è stato creato.

Come creare un account Skype su iPhone

Come già accade per il sistema operativo Android, l’applicazione di Skype per iPhone è disponibile all’interno dell’App Store di Apple ed è completamente gratuita. Dopo che avete scaricato e installato l’app non dovrete far altro che aprirla e premete sulla voce Nuovo utente Skype? Crea account. Accettate le condizioni d’uso e premete su Accetto – Avanti. Riempite tutti i campi tra cui Nome Completo, email e scegliete anche il nome Skype e la password per accederre all’account. Inoltre, l’applicazione per iPhone vi permette di inserire una foto che sarà la vostra immagine del profilo. Terminati i precedenti passaggi premete sul pulsante Crea Account. Qualora il nome Skype scelto è già occupato, vi apparirà un messaggio d’avviso e non dovrete far altro che premete sulla voce Ignora, del pop-up. Quindi, inserite un nuovo nome utente e premete sul pulsante Crea Account. Così facendo, avrete imparato come creare un account per Skype sul vostro iPhone.