Negli scorsi giorni su Betalist ho scoperto una startup che offre un servizio davvero interessante: Unroll. Fa una cosa semplice, ma utilissima: legge la tua mail e raccoglie tutte le newsletter e i servizi a cui sei iscritto, presentandotele in ordine alfabetico. Con un click, puoi cancellarti da qualunque newsletter o bulk mail, così da dare una ripulita alla tua mail.

La web app non fa solo questo. Dopo averti permesso di cancellarti da ovunque (gratis, in cambio è richiesto giusto una condivisione sui social) Unroll ti riorganizza le newsletter a cui ti sei iscritto in gruppi: quelle a cui se ancora iscritto, quelle da cui ti sei cancellato e quelle che hai appena ricevuto.

Proprio questo è il servizio principale offerto da Unroll. Potresti infatti non voler ricevere una valanga di mail tutti i giorni da diversi indirizzi, ma continuare a poterle consultare a piacimento. Dal menu di Unroll potete prendere tutte le ultime newsletter ricevute e includerle in un unico rollup, che raccoglierà tutte le email di servizi a cui vi siete iscritti e che vi stanno annoiando con mille e una mail al giorno. Nella vostra inbox così vi ritroverete solo un riassunto quotidiano.

Se siete in fase di cancellazione drastica, potreste anche volervi cancellare da Facebook. Oppure semplicemente dargli una sistemata controllano le nuove impostazioni e settando opportunamente le notifiche.