Desiderate cancellare un account Gmail, ma non sapete come fare? Non utilizzate più i servizi offerti da Google? Avete deciso di trasferire tutta la posta elettronica presente nella web mail di BigG verso un’altra piattaforma? In questo articolo vi mostreremo tutta la procedura, passo passo, che dovete seguire per eliminare l’indirizzo Gmail assieme a tutti i dati che sono collegati a quest’ultimo, quali messaggi di posta elettronica, contatti nella rubrica e molto altro ancora. Qualora, invece, siate interessati a non disattivare completamente il profilo Google, bensì desiderate cancellare l’account Gmail, non vi alcun problema poiché viene offerta anche questa opzione. Andiamo a scoprire più in dettaglio come cancellare un account Gmail.

Cancellare account Gmail e profilo Google

Per cancellare un account Gmail e il profilo Google, dovete andare nella homepage del motore di ricerca di Google o accedere all’interno della casella di posta elettronica Gmail. A questo punto, fate click sulla foto che vi ritrae e selezionate la voce Account, dal menu che si apre. Vi si aprirà una nuova pagina di riepilogo con tutte le informazioni del profilo incluso nome, indirizzo email, numero di telefono e altri dati.

Per cancellare definitivamente l’account, entrate nella scheda Strumenti e dati. Selezionate l’opzione Elimina account e dati e, Google vi chiederà di effettuare nuovamente l’accesso al profilo, digitando la password.

Google vi richiederà se, prima di eliminare l’account Gmail, desiderate scaricare tutti i file collegati, come i segnalibri, messaggi di posta elettronica, file su Google Drive, contatti, eventi su Google Calendar, Hangout e non solo. Fate click sulla voce Scaricare, per due volte consecutive e selezionate tutti i contenuti, che desiderate scaricare sul PC. A questo punto, fate click sul pulsante Avanti e poi su Crea Archivio. Google provvederà alla creazione di un archivio zip con tutti i dati che avete richiesto. Qualora, però, i dati siano fin troppo voluminosi, Google potrebbe impiegare ore o giorni per inviarvi il link per scaricare i dati. Ovviamente, prima di quel momento, non potrete cancellare l’account Gmail.

Dopo aver ricevuto il link dell’archivio zip con tutti i dati del vostro account, dovrete cliccare sul pulsante Scarica l’archivio ed effettuare l’accesso all’account. Arrivati a questo punto, ritornate nella scheda Strumenti e dati e continuate l’eliminazione dell’account. Dopo aver posto il segno di spunta alle due voci nella pagina “Elimina il tuo account Google”, premete il pulsante Elimina account.

Vi ricordiamo che Google impiegherà qualche giorno prima che elimini completamente tutti i dati del vostro account Gmail e profilo Google. Inoltre, la cancellazione dell’account Google non vi permetterà di accedere allo store Google Play e scaricare le applicazioni sui dispositivi Android in vostro possesso.

Cancellare account Gmail

Volete cancellare definitivamente Gmail senza eliminare l’account Google che vi permette di accedere a servizi quali YouTube, Google Plus, Google Drive e non solo? Se la vostra scelta è quella di eliminare l’email, non dovrete far altro che entrare nella scheda Strumenti e dati, presente nel pannello per la gestione del profilo di Google e fare click sul pulsante Elimina prodotti, al posto di Elimina account e dati.

A questo punto, dovete premere sul link Rimuovi Gmail in modo definitivo e, nella pagina che si aprirà, mettete il segno di spunta accanto alla voce ‘Sì, voglio eliminare definitivamente ilmioindirizzoemail@gmail.com e rimuoverlo dal mio account Google’. Infine, inserite nuovamente l’email con cui desiderate entrare all’interno del vostro account Google, inserite la password e poi fate click su Rimuovi Gmail. Google, entro due giorni lavorativi, provvedera ad eliminare definitivamente tutti i dati della vostra casella di posta elettronica.