Non trovo che abbia molto senso cancellare le conversazioni avute su Skype, ma a volte può essere utile, come per esempio in caso abbiate usato la chat per scambiarvi informazioni o documenti con certe persone e non vogliate rischiare che chi vi siede accanto al lavoro lo possa scoprire. O peggio, se usate Skype per organizzare la cornificazione del vostro partner.

Non voglio sapere a che vi serve, ma visto che più di una persona mi ha richiesto questa cosa vi spiego come eliminare tutti i messaggi. Inoltre, la recente lettera aperta a Skype sulla protezione dei dati sembra aver riportato mainstream il tema.

Per eliminare una singola conversazione, cliccate nella barra laterale con il tasto destro sull’icona della persona con cui aveva chattato e scegliere cancella conversazione.

Per eliminare invece ogni cosa (messaggi di testo, vocali, chiamate, SMS, file inviati e ricevuti) aprite invece le preferenze (Mac) o impostazioni (Windows/Linux). Nella sezione privacy alla voce conversazioni troverete l’opzione per cancellare la vostra intera cronologia. Qui potete anche impostare per quanto tempo le vostre conversazioni dovranno rimanere a disposizione sul vostro account Skype.

Se invece proprio non volete più avere questo problema, provate a dare un occhio alle alternative a Skype di cui ha parlato qualche tempo fa Marco Usai.