Credo di poter dire senza timore di smentita che il “din” che ti notifica i messaggi su iOS 7 è la cosa più fastidiosa del nuovo sistema operativo di Apple. Tecnicamente non si chiama “din”, ma “note”. Se come me non ne potete più di questo “note” e volete tornare la vecchio tri-tone, ecco la procedura da seguire.

Innanzitutto aprite il menu delle impostazioni.
Ora dirigetevi al sottomenu dei suoni. All’interno di questo menu individuate la suoneria dei messaggi di testo. Cliccateci.
Cercate all’interno dell’elenco degli alert la voce Classic/Classici.
Aprite il menu dei classici e selezionate tri-tone. Chiudete.

Ora i messaggi avranno lo stesso suono di prima.

Se volete ripristinare anche la vecchia suoneria, tornate alla schermata dei suoni e scegliete Ringtone (Suoneria). Anche qui scendete nel menu fino a trovare i classici e da questo ulteriore menu selezionate Marimba.

Già che ci siete, sempre in tema di suoni vi consiglio di scendere in fondo a questa schermata e togliere la flag al suono per lo sblocco e per la tastiera. Si tratta di un modo per risparmiare batteria e far durare di più il vostro iPhone.

Se avete trovato utile questa mini-guida, date un’occhiata al post dedicato a
come districarsi fra le impostazioni di iPhone e iPad: benché sia relativa ancora a iOS 6 molte delle funzioni principali non sono cambiate.