Pinterest non è sicuramente il social network più chiacchierato, però negli Stati Uniti continua a essere il secondo generatore di traffico dopo Facebook. Per chi è sbarcato su Pinterest da poco farsi notare non è semplice e come al solito la richiesta di amici e conoscenti è: come avere più follower?

Se siete nuovi di Pinterest vi consiglio di partire dalla guida di Domenico Armatore, che abbiamo pubblicato un po’ di tempo fa.

Vediamo ora insieme qualche tecnica utile, solitamente condivisa da chi cerca di stilare queste best practice.

  1. Rendere il proprio sito Pinterest friendly: vale a dire cominciare ad aggiungere il bottone per i pin e sfruttare i widget che consentono di mettere in mostra le proprie board.
  2. Verificare il proprio profilo: questa parte è piuttosto semplice. Entrate nel vostro profilo e inserite il vostro sito internet. Poi cliccate su verifica. Avete due modi: aggiungere un tag meta nell’head o caricare il file che Pinterest vi mette a disposizione. La prima soluzione è la più veloce. La presenza di un checkmark sui vostri pin ne aumenterà l’autorità.
  3. Utilizzare i rich pin: come nel precedente caso, si tratta sostanzialmente di aggiungere dei tag meta nell’head del vostro sito. Trovate tutte le istruzioni sui rich pin direttamente su Pinterest. I rich pin vi consentiranno di mostrare una scheda aggiuntiva richiamante il vostro sito direttamente sui pin che vengono visualizzati sul network. Chi ha siti di prodotti o ricette li troverà molto interessanti.
  4. Collegare il profilo a Twitter e Facebook, così da mostrare sempre ai tuoi follower quello che pinni;
  5. Creare più board tematiche, in modo da conquistare più follower per diversi aspetti;
  6. Guarda chi usa Pinterest su Facebook e Twitter dei tuoi amici e cercalo, seguilo, interagisci con lui;
  7. Utilizza parole chiave e hashtag nei tuoi pin, così chi compie ricerche su quegli argomenti ti troverà;
  8. Ripinna, come se stessi retwittando su Twitter;
  9. Ottimizza le immagini per Pinterest: ci credo poco, ma pare funzionare. Le immagini più pinnate sono grandi, luminose, piene di colori e molto belle. È anche logico, no?
  10. Pinna, pinna, pinna, ma non esagerare: 15–20 pin al giorno sono il numero perfetto.
  11. Aggiungi Pinterest nella firma della tua email.
  12. Chiedi di seguirti ai tuoi amici sugli altri network.