Oltre agli attesi smartphone Nexus, Google è pronta a svelare due nuovi Chromecast. Dopo aver già parlato della primo modello, denominato Chromecast 2, che sarà dotato di hardware rinnovato, WiFi migliorato e molte altre novità, sembra che l’azienda di Mountain View abbia intenzione di presentare il Chromecast Audio appositamente sviluppato per la riproduzione audio.

Rispetto ai primi rumors che focalizzavano l’attenzione su Chromecast 2, adesso nuove indiscrezioni hanno sottolineato il fatto che Google sia pronta a presentare un nuovo Chromecast. Quest’ultimo verrà presentato, con molta probabilità, durante l’evento del 29 settembre e sarà focalizzato principalmente sull’audio. Chromecast Audio, infatti, potrebbe essere un accessorio da collegare ad uno speaker o amplificatore, dotato di jack 3,5mm, in modo tale da sfruttare le funzionalità di streaming musicale.

Secondo ulteriori indiscrezioni, all’interno del Googleplex, Chromecast Audio è conosciuto con nome in codice “Hendrix”. Di fatto, sembra che la versione audio del Chromecast offrirà funzionalità in stile Sonos da una qualsiasi versione del browser Chrome o dispositivo Android supportato.

Per il momento, tuttavia, non siamo ancora sicuri delle funzionalità offerte, anche se Google potrebbe rilasciare un prodotto in grado di offrire riproduzione streaming in diverse stanze con diverse tipologie di speaker.

L’ingresso di Google all’interno del mercato dello streaming musicale e degli speaker Bluetooth potrebbe essere ideale visto il basso livello di concorrenza.

Non resta, quindi, che aspettare la presentazione ufficiale dell’azienda di Mountain View per scoprire se Chromecast Audio sarà un device interessante tale da conquistare il mercato.