Google con Chrome Remote Desktop ha pensato a tutti quegli utenti che, per svariati motivi (sopratutto di lavoro), hanno il bisogno di accedere al loro PC da remoto, tramite un secondo dispositivo portatile come smartphone o tablet. A distanza di circa un anno dal rilascio della versione per Android, Google ha reso disponibile gratuitamente su App Store la versione iOS, che permetterà a tutti gli utenti iPhone e iPad di accedere in maniera semplice e veloce ai loro computer desktop attraverso Chrome.

Il software crea una connessione fra PC e device iOS attraverso il browser Chrome, ma sul PC desktop o MAC ci deve essere installata un’estensione apposita. Per installarla, si deve accedere alla pagina ufficiale su Chrome Web Store, cliccare sul tasto “Gratis” e poi selezionare l’opzione “Aggiungi”. Aggiunta l’estensione al browser, si dovranno poi inserire i dati di accesso dell’account Google e sincronizzare PC e dispositivo portatile iOS.

Aggiunta l’estensione, si deve poi aprire l’applicazione Chrome Remote Desktop sul dispositivo iOS e accedere ad uno dei computer online per avviare il controllo in remoto. Grazie a questo software, gli utenti potranno quindi connettersi al proprio PC (o su qualsiasi altro computer sincronizzato) in mobilità, con la possibilità di consultare e modificare i propri documenti.