Se Google Chrome è il browser per computer più utilizzato al mondo, adesso anche Chrome Mobile ha raggiunto un importante traguardo, toccando quota 400 milioni di utenti. Questo record è dato dal fatto che, il team di sviluppo di Google ha lavorato a lungo nell’apportare miglioramenti e Chrome è di fatto anche il browser di default su dispositivi Android.

Google Chrome Mobile tocca quota 400 milioni di utenti attivi, un vero e proprio record se considerato che lo scorso giugno, alla Google I/O, gli utenti erano “solamente” 300 milioni, seppur con un tasso di crescita evidente. Al Chrome Dev Summit, Google ha comunicato questo nuovo importante traguardo che conferma, ancora una volta, Chrome come browser più utilizzato su smartphone.

Per quanto riguarda il mondo Android, dal Google Play Store è possibile scaricare valide alternative a Chrome Mobile, come Mozilla Firefox o Opera, buona parte degli utenti preferisce il browser di Google poichè è installato di default. Anche per quanto riguarda iOS, Chrome Mobile è cresciuto notevolmente e gli aggiornamenti, che via via sono stati rilasciati, hanno portato tante novità tra cui un più veloce caricamento delle pagine web.

Su Android, le novità di Google Chrome Mobile hanno riguardato anche l’aspetto grafico dal momento che, con Android 5.0 Lollipop, è debuttata la grafica Material Design e ciò ha comportato un profondo rinnovamento nell’aspetto. Infine, le dichiarazioni di Darin Fisher, Vice Presidente Engineering di Google, permettono di comprendere come la sfida del futuro sarà quella di migliorare le prestazioni, ma allo stesso tempo migliorare la durata e la resistenza di smartphone e tablet. Quest’ultimi, infatti, sempre più spesso hanno dimostrato grosse potenzialità, ma a causa di alcuni fattori non riescono a soddisfare completamente le nostre necessità.

photo credit: Janitors via photopin cc