Il nuovo che avanza, che si unisce alla vita di tutti i giorni per renderla migliore, più bella o semplicemente più fruibile. Quanto poi a venirsi incontro sono due mondi come la tecnologia e lo star system, in questo caso il calcio, ecco che la simbiosi è di quelle di primo piano, per una sicura rivoluzione dell’oggi e del domani.

L’idea di base è talmente semplice da sembrare quasi stupida, ed invece ha tutti i connotati per poter cambiare radicalmente il mondo dell’editoria e non solo: conoscere eFanswer è stata sicuramente una rivoluzione.

L’incontro è avvenuto a Vinovo, quartier generale della Juventus, per la presentazione di “The defender – Di testa e di cuore”, la prima social biography nata dall’interazione con i tifosi di Giorgio Chiellini, difensore della stessa società bianconera e della nazionale italiana di calcio, sulla piattaforma eFanswer.com.

Una biografia partecipata, un progetto editoriale innovativo e in continua evoluzione, in vendita in edicola e in formato e-book su www.efanswer.com. E Chiellini ne è il testimone ideale: appassionato di tecnologia, calciatore modello, marito e padre affettuoso.

Ma attenzione, perché non si tratta di una semplice biografia. Non è un libro intervista e neppure il romanzo di una vita. E’ una “social biography”, un nuovo modo di raccontare la vicenda umana e professionale di una star che prima non esisteva. Ed è stata creata grazie al progetto eFanswer, una piattaforma social-editoriale che permette agli utenti di interagire con i loro idoli, ponendo loro qualsiasi tipo di domanda. A breve, verranno pubblicate anche le biografie partecipate di altre star dello sport come Wesley Sneijder, Samuel Eto’o e Jorge Lorenzo.

Ma che cos’è eFanswer? Abbiamo approfittato dell’evento per intervistare Mattia Baldassarre, il fondatore, che ci ha raccontato un po’ lo ieri, l’oggi e il domani del progetto.

L’ultima parola, si sa, spetta sempre alle stelle. E dunque ecco Giorgio Chiellini, la celebrity del momento, interagire con noi giornalisti sull’argomento. Un modo molto originale, nuovo, di fare editoria.