ChatON per chi non la conoscesse è una delle applicazioni sviluppate ad hoc da Samsung per la messaggistica istantanea. Concettualmente molto simile a WhatsApp permette di scambiare istantaneamente messaggi di testo, immagini, video e altri allegati con amici che hanno installato sul proprio dispositivo l’applicazione. Non solo, il servizio è disponibile anche in versione web, molto comoda e funzionale.

Nelle scorse ore sul Samsung Store è approdata la versione 2.0 dell’app che ha portato con sé tantissime novità. Ho avuto modo di provare sul mio Galaxy S II questa versione e risulta essere davvero interessante. Grazie al supporto ad una sorta di multiview, è possibile chattare contemporaneamente anche con cinque amici e tramite un spazio virtuale chiamato “trunk” è possibile commentare tra varie chat (singole o multiple che siano) foto e video prima di esser condivise sui vari social.

Non sono mai stato un amante di ChatON, devo ammetterlo, ma questa versione mi ha fatto decisamente cambiare idea. La possibilità di usare una versione web e il supporto ai dispositivi wi-fi only, come Nexus 7 cosa buona e giusta. Per i possessori di dispositivi Samsung è comparso sicuramente il pop-up per l’aggiornamento mentre per tutti gli altri ci sarà da aspettare un po’. Sul Play Store la versione 2.0 non è ancora disponibile, ma arriverà nelle prossime ore.