In occasione del CES 2016, Garmin ha presentato un’interessante infornata di nuovi device: tre sportwatch della famiglia fēnix, Varia Vision, un dispositivo studiato appositamente per i ciclisti che trasforma gli occhialini in un display su cui è possibile leggere tutti i dati relativi alla propria performance registrati dal proprio bike computer Edge compatibile e, infine, tactix Bravo, nuova versione del GPS sportwatch per attività come soft air e paracadutismo.

Garmin fēnix 3 Sapphire
Garmin ha presentato tre nuovi modelli dello sportwatch fēnix 3: fēnix 3 Sapphire HR, fēnix 3 Sapphire Titanium e fēnix 3 Sapphire Gray Leather Band.

Sapphire HR dispone della tecnologia proprietaria Garmin Elevate che rileva la frequenza cardiaca direttamente dal polso dell’utente (senza utilizzare una fascia cardio come richiesto solitamente da altri activity tracker). Inoltre, alla stregua di uno smartwatch, Sapphire HR permette all’utente di gestire notifiche, sMS, chiamate e e-mail con la funzione Smart Notification.

Sapphire Titanium invece dispone invece di una cassa in vetroresina e cinturino in titanoo, leggero e molto resistente. Esiste anche una variante con cinturino in nylon nero che può essere cambiata con uno in vera pelle. Con un aggiornamento del software verranno introdotte nuove dinamiche di corsa avanzate e misurazioni fisiologiche per corsa e nuovi profili sport per golf, canottaggio e stand up paddling.

Per chi vuole avere accesso a dati più avanzati sulla corsa, come il bilanciamento tempo di contatto al suolo piede destro e sinistro o il rapporto verticale e la lunghezza del passo in tempo reale è necessario utilizzare fēnix 3 Sapphire in accoppiata con la fascia HTM-Run. Lo sportwatch si rivela anche molto utile per i triatleti, visto che offre funzionalità complete per allenamento di nuoto, ciclismo e corsa.

Garmin Varia Vision
Grazie a questo dispositivo, gli occhialini del ciclista si trasformano in un vero e proprio display che – se collegato ad un GPS bike computer Edge compatibile – fornisce informazioni e dati sulla propria performance, senza distogliere lo sguardo dalla strada come accade con un comune contachilometri. Grazie al sistema Varia Bike Radar, il gadget permette di controllare l’arrivo di veicoli alle spalle.

tactix Bravo
Chiude la presentazione il tactix Bravo, nuova versione dello sportwatch GPS ideato appositamente per le attività tattiche come il soft air, il paracadutismo o altre dinamiche bellico-strategiche.

Sul fronte hardware, il tactix Bravo presenta un quadrante resistente con finitura in DLC (Diamond Like Carbon), una ghiera zigrinata anti-bagliori e lente in zaffiro con display retroilluminato e antenna esterna EXO ad alta sensibilità. Questo dispositivo funziona anche come smartwatch e smartband.