Il CES 2016 di Las Vegas porterà tantissime novità tecnologiche. La fiera tecnologica più importante al mondo aprirà le porte il 6 gennaio e i tantissimi espositori mostreranno le principali tendenze del mercato dell’elettronica di consumo. Scopriamo qualI saranno le principali novità tecnologiche che verranno mostrate durante lo show.

Indossabili e smartwatch

Fitbit indossabile

Tra le più importanti novità del CES 2016 vi saranno i dispositivi indossabili e gli smartwatch. Quest’ultima categoria è veramente ampia, a partire dalle smart band economiche fino agli smartwatch top di gamma.

Aziende come Xiaomi, Fitbit e non solo, saranno al centro dell’attenzione mostrando il futuro dei bracciali fitness. Produttori come Motorola e Huawei saranno i principali protagonisti del CES 2016, visto che presenteranno al grande pubblico gli ultimi device.

Nel mondo degli indossabili, invece, Samsung presenterà una nuova gamma di controller ad anello, per utilizzare i Gear VR con le mani. Allo stesso tempo verrà presentato anche TipTalk, un nuovo sistema che permette agli utenti di toccare l’orecchio per ricevere una miglior qualità audio durante le chiamate all’aperto.

Smartphone e tablet

LG G4

Il CES di Las Vegas non è mai stato un evento dedicato a smartphone e tablet. Le principali aziende di questo settore, come Samsung e LG, preferiscono utilizzare i grandi palcoscenici del Mobile World Congress di Barcellona e dell’IFA di Berlino, per presentare i propri smartphone top di gamma.

Tuttavia, durante il CES 2016, i produttori cinesi, come Huawei e ZTE, presenteranno nuovi smartphone con l’obiettivo di ampliare ulteriormente il proprio market share a livello internazionale.

TV più intelligenti e connesse

LG Smart TV

Le televisioni saranno al centro dell’attenzione durante il CES 2016. Se lo scorso anno le Smart TV 4K avevano catalizzato l’attenzione, quest’anno si punta verso l’8K e tecnologie quali HDR, Dolby Vision e molti altri strumenti per migliorare l’esperienza utente.

Aziende come Samsung, LG e molte altre ancora utilizzeranno il palcoscenico del CES 2016 per annunciare tantissimi nuovi modelli.

Realtà virtuale e realtà aumentata

Oculus Rift

Al CES 2016, la realtà virtuale e la realtà aumentata saranno tra le principali protagoniste. In particolare, nell’ambito della realtà virtuale, tra i vari stand sarà possibile provare gli Oculus Rift e Playstation VR di Sony. Inoltre, vi è grande aspettativa per HTC Vive, visore per la realtà virtuale il cui debutto è stato rimandato al 2016.

Sul fronte della realtà aumentata, il CES 2016 sarà l’occasione ideale per toccare con mano gli HoloLens di Microsoft, ma anche le alternative di Sony, Matter and Form, Voke VR e Sony.

Auto intelligenti

Chevrolet Bolt

Infine, come da tradizione, al CES 2016 non mancheranno le automobili elettriche e senza pilota. General Motors presenterà al grande pubblico la nuova Chevy Bolt, mentre Volksvagen mostrerà un’anteprima di una nuova edizione del Microbus, in chiave totalmente moderna.