Anche se il CES 2016 non ha ancora aperto ufficialmente i battenti, i produttori approfittano delle giornate immediatamente precedenti all’evento per annunciare i loro primi prodotti che saranno esposti durante la fiera. LG ha dunque svelato una prima parte della sua nuova gamma di televisori per questo 2016. In particolare, l’azienda ha scelto di presentare 5 modelli di fascia alta tutti appartenenti alla famiglia delle TV SUPER UHD.

In particolare, l’azienda coreana ha tolto i veli sui modelli UH8500, UH8550, UH9500 e UH9550. I modelli più rappresentativi, UH9500 e UH9550, si caratterizzano per la presenza di panelli IPS maggiormente sofisticati ed integranti le performanti tecnologie True Black Panel e Contrast Maximizer. Tutti questi nuovi televisori dispongono anche della tecnologia HDR ed i due modelli più costosi anche della tecnologia HDR Plus che sulla carta dovrebbe offrire una riproduzione delle immagini fedele all’originale in maniera tale che gli spettatori possano godere di un’esperienza di visione di primissimo livello.

Le nuove TV di LG adottano anche la tecnologia ULTRA Luminance che dovrebbe migliorare il contrasto. Assoluta novità per LG, invece, l’introduzione di uno speciale algoritmo in grado di convertire i contenuti SDR in HDR per migliorare la visione dei canali televisivi standard.

LG ha lavorato molto per migliorare anche la fedeltà dei colori. La gamma 2016 delle TV SUPER UHD dispone di pannelli a 10 bit ed utilizza tecnologie come ColorPrime Plus e Billion Rich Colors. Per quanto riguarda il modello UH9500, LG ha deciso di utilizzare un impianto audio realizzato in collaborazione con Harman / Kardon per offrire un suono cristallino.

Infine, LG ha annunciato anche l’esclusivo modello UH9800, il suo primo televisore 8K (7680 x 4320 pixel) che dovrebbe arrivare in commercio entro la metà del 2016. Trattasi, come evidenziato all’inizio, di un primo assaggio delle novità 2016 di LG. Durante la fiera, l’azienda coreana sicuramente mostrerà ulteriori novità anche sulle altre famiglie di TV che commercializza.