Sony ha dato continuità alla storica serie Walkman. Presentato infatti nella conferenza dell’azienda al CES 2015 il Walkman ZX2, nuovo lettore musicale con audio ad alta risoluzione, sul cui annuncio già nelle giornate precedenti l’inizio della fiera dedicata all’elettronica erano in circolo già diversi rumor e anche qualche immagine. Il dispositivo è il frutto di continui miglioramenti nelle tecnologie audio, e pensato per tutti quegli amanti dell’audio di qualità disposti anche a spendere parecchio per prodotti di qualità, dato che costerà, negli Stati Uniti, circa 1200 dollari.

Come riporta The Verge, a colpire prima del resto è il design del Walkman ZX2, a partire dalla sua cover posteriore color nero opaco, proseguendo poi con i tasti di riproduzione scavati situati nella parte laterale a destra del display dove è apprezzabile l’impugnatura in gomma, e infine con un tocco di eleganza dato dal jack per le cuffie dorato nella parte inferiore del dispositivo, accanto allo slot microSD (Walkman ZX2 ha 128 GB di memoria interna). Come però abbiamo già visto, si tratta di un lettore musicale, e non di un all-in-one. Nonostante infatti il sistema operativo sia Android 4.2 Jelly Bean, e sia possibile scaricare app da Google Play, non è presente lo slot per la SIM card, non è uno smartphone, ma solo un lettore musicale di alta qualità. Walkman ZX2 supporta numerosi formati audio: DSD, WAF, AIFF, FLAC, Apple Lossless, ed è dotato di Bluetooth utilizzabile per per lo streaming musicale wireless e NFC per connessione one touch di cuffie e altoparlanti.

Passando invece alle caratteristiche più da smartphone che da lettore musicale, vediamo che ZX2 presenta un display da 4 pollici FWVGA con risoluzione 854 x 480 pixel, è dotato come già accennato di 128 GB di memoria interna espandibile con microSD, ed una batteria dall’ampia capienza, di cui però non è specificato il numero di mAh, che dovrebbe garantire circa 60 ore in riproduzione di file mp3 a 128 kbps.

Seguite Andrea Careddu su Google Plus Twitter