Non protagonista assoluta, ma una delle più attese. Samsung è fra quelli che stanno giocando un ruolo di primo piano al CES 2013, anche se non ha presentato l’attesissimo Galaxy S IV. A Las Vegas invece i coreani hanno portato TV grandi e ad altissima definizione, fotocamere connesse e tridimensionali, frigoriferi intelligenti, PC di design e dalle elevate prestazioni. Dal controllo del movimento e della voce nelle TV, fino agli schermi multi-touch nei tablet e negli smartphone, abbiamo creato nuove modalità di interazione tra individui e dispositivi, sempre più vicine alle esigenze umane ha dichiarato BK Yoon, Presidente della divisione Consumer Electronics di Samsung.

Dedicheremo quindi a Samsung più post, a partire dalle TV. Le smart tv sono infatti protagoniste del CES, come ha sottolineato Federico Moretti.

Samsung ha portato a Las Vegas modelli TV dallo schermo sempre più grande, a partire dal primo 85 pollici Ultra High Definition (UHD) e dal nuovo top di gamma dell’offerta SMART TV LED TV F8000. In termini di pixel siamo davanti a una nuova tecnologia che dovrebbe quadruplicare l’effetto dei 1080 pixel dell’attuale HD. Nella cornice della TV sono stati inseriti altoparlanti da 120 watt. L’algoritmo del sistema operativo è in grado di convertire la risoluzione di un contenuto HD e FULL HD in UHD.

Samsung è fra i primi a introdurre il supporto al nuovo codec video ad alta compressione (HEVC) che garantisce il doppio della qualità video utilizzando la medesima larghezza di banda.

Il menu si comanda con la voce come già si poteva fare prima, ma la Voice Interaction è stata implementata. Ora inoltre si può navigare il menu attraverso una tecnologia che prevede le raccomandazioni dei programmi sulla base di quanto visto in precedenza. Lo stesso sistema è portato tramite Smart Hub, arricchito di nuovo contenuti come film e media personali, anche su smartphone e tablet Samsung.

Samsung ha presentato anche l’Evoluiton Kit annunciato un anno fa: uno strumento da inserire nelle Smart TV dei coreani per avere tutti gli aggiornamenti disponibili, compresa la nuova funzione S-Recommendation con tecnologia Voice Interaction.