Il CES 2013 è finalmente iniziato e nonostante ieri siano apparsi i primi gadget come HAPIfork, le danze sono aperte ufficialmente da oggi  e subito una azienda ha voluto sorprenderci tutti quanti sfornando laptop di qualità e un super smartphone. Stiamo parlando di Lenovo che ha da poco presentato Lenovo Z5.

Lenovo K5 è il nome del nuovo smartphone prodotto da Lenovo appunto e che presenta una peculiarità: monta un processore Intel ATOM dual-core di nuova generazione. Assieme a questo nuovo processore che promettere prestazioni superlative, troviamo le specifiche di un vero e proprio smartphone top class: 2 GB di RAM, display da 5.5″ con risoluzione full HD, fotocamera da 13 megapixel, batteria da  3500 mAh e Android 4.2.

Oltre al nuovo processore Intel, un’altra sostanziale novità è un’app e un chip Dolby, per la riproduzione della musica in alta qualità. Un elemento assolutamente da non sottovalutare visto l’uso pressoché universale che si fa degli smartphone moderni.

Siamo davanti a dispositivo sicuramente interessante per caratteristiche tecniche, ma anche per il prezzo che dovrebbe essere di circa 400 euro al cambio; dico al cambio perché il dispositivo per ora, sarà disponibile solamente in Cina e sopratutto in versione dual-sim anche se non è  ancora esclusa una versione per il mercato Europeo.

Sono convinto che come successo anni fa per i laptop, Lenovo potrebbe far scattare una piccola rivoluzione tra gli smartphone moderni sia per quel che riguarda i processori dual-core targati Intel che potrebbero tra le altre cose, fornire agli sviluppatori nuove soluzioni, sia per il chip audio Dolby dal quale mi aspetto davvero tanto visto anche il quasi flop di Beats e HTC.

photo by esato