Il CES 2013 inizierà nelle prossime ore, ma come da tradizione gli inviati sul posto riescono a raccogliere sempre qualcosa in esclusiva.

L’oggetto che mi ha veramente incuriosito è HAPIfork una forchetta intelligente, dotata di una radio bluetooth, un sensore capacitivo e un motorino per la vibrazione. Il suo scopo è principalmente quello di aiutarci a mangiare nei giusti tempi, segnalandoci tramite l’apposita app per iPhone il numero dei morsi e con una forte vibrazione quando stiamo mangiando troppo velocemente. È risaputo che mangiare troppo velocemente oltre a non essere raccomandato ai fini di una corretta digestione è anche una delle principali cause dell’aumento di peso.

Il progetto in sé è interessante, sopratutto per chi, come me in questo periodo di stress tangibile, mangia male e di fretta. Avrei proprio bisogno di una HAPIfork che mi segnala che sto mangiando troppo velocemente, alcune volte buon senso e cose da fare non sono proprio compatibili. Una bella scossa dalla forchetta non sarebbe una cattiva idea per segnalarmi il mio errore.

Unica nota negativa di questo interessante oggetto è la disponibilità e il prezzo. HAPIfork sarà distribuita in due versioni: una USB e una bluetooth. La prima verrà venduta al prezzo di 99$ e sarà disponibile a partire dal Q2 del 2013, mentre per la seconda, bisognerà attendere il Q3 del 2013, il prezzo invece, non è ancora stato annunciato.

photo by The Verge