Anche Casio punta su un dispositivo in grado di registrare video a 360 gradi. Il produttore nipponico lancia infatti sul mercato Casio EX-FR200, action cam che offre la possibilità di catturare fotogrammi in tutte le direzioni.

EX-FR200 non solo è una action cam a 360 gradi, ma è un dispositivo modulabile. Il device è composto da una unità principale con display e sistema di comunicazione, che permette di comunicare ad esempio con uno smartphone tramite modulo Bluetooth 2.1.

La seconda parte della action cam è, invece, una fotocamera che permette di catturare immagini fino ad un angolo di visione da 185 gradi, ma è possibile scattare foto panoramiche fino a 208 gradi. Per raggiungere i 360 gradi è necessario aggiungere un secondo obiettivo.

Una action cam versatile ma che offre una buona qualità: non manca infatti la risoluzione 4K nei video. Resistente anche nelle condizioni più estreme: Casio EX-FR200 è infatti resistente ad acqua, gelo e cadute. Per quanto riguarda prezzo e disponibilità, arriverà inizialmente solo sugli scaffali dei negozi giapponesi ad un prezzo ancora non riferito. Casio non ha ancora dichiarato quando la action cam sbarcherà anche negli altri mercati.