Device mobili, tavolette touch e computer portatili diventano ogni giorno di più parte integrante della nostra quotidianità. Il fatto poi di essere sempre connessi mette a dura prova la durata delle batterie il che si nota maggiormente quando siamo fuori casa (o ufficio) e non abbiamo la possibilità di ricaricare. Certo ci sono soluzioni universali ultra portatili come il caricatore USB della Duracell che possiedo e che devo dire funziona bene. Ma con il caricatore Duracell non posso ricaricare il mio MacBook Pro.

Su Kickstarter, la nota piattaforma di crowdfounding, ho trovato una prodotto entusiasmante che risponde pressoché a tutte le esigenze di ricarica.

Si chiama Phorce e, parafrasando il payoff, è la prima smartbag (borsa tecnologica) al mondo. Phorce può ricaricare fino a 3 device dotati di porta USB contemporaneamente come smartphone, tavolette touch, fotocamere, altoparlanti portatili e, ovviamente, i device Apple. Nella versione base può anche ricaricare laptop Windows e Mac ma per avere una maggiore ricarica (fino a 7 ore in più) basta passare alla versione Phorce per Mac.

La funzionalità poi che fa meritare totalmente a Phorce l’appellativo di borsa tecnologica è quella che le permette di connettersi via bluetooth allo nostro smartphone tramite una app appositamente sviluppata per iOS e per Android. Tramite l’applicazione è possibile tenere sotto controllo di quanta ricarica dispone ancora la borsa e quante volte possiamo ricaricare un determinato device. Ma sopratutto permette a Phorce di avvisarci prontamente con una notifica sul display non appena ci allontaniamo da lei: utilissima funzione anti-smarrimento e anti-furto (e io ne so qualcosa visto che in autogrill mi hanno rubato borsa con iPad e portatile dentro)

Strutturalmente può trasformasi da borsa ventiquattrore a borsa a spalla a zainetto. Internamente è dotata di tasche per riporre contemporaneamente uno smartphone, un tablet e un laptop 14/15 pollici. Aprendo la cerniera presente lungo tutto il perimetro è poi possibile espandere il volume della borsa per ottenere 4000 cmq di spazio in più.

Il lancio su Kickstarter si è concluso con successo giusto qualche giorno fa il 22 dicembre ed ha ottenuto 197.950 $ di finanziamento (47.950 $ in più dei 150.000 richiesti). Il costo della Phorce USB è di 219 $ mentre la Phorce per Mac costa 299 $.