La tecnologia al servizio dell’ambiente, esempi di questo tipo ne abbiamo visti davvero tanti. In genere, però, abbiamo sempre illustrato dei servizi messi a disposizione dei cittadini virtuosi con una sensibilità ambientale spiccata. Oggi parliamo dei servizi alle aziende. Le aziende possono usufruire di numerosi servizi che riducono l’impatto ambientale delle loro strutture. Tra questi servizi, che possiamo anche chiamare strumenti, c’è sicuramente il sistema di car sharing e car pooling messo a disposizione da Micro Green Logistic.

Fino a questo momento il car sharing era stato a disposizione dei cittadini, ma nelle Marche si è pensato di declinare l’offerta anche per le aziende. In pratica, questi soggetti, possono decidere di prenotare i viaggi delle loro merci tramite furgoni che trasportano beni omologhi di altre aziende.

Il software che accoglie le richieste, cerca di ottimizzare tempi e percorsi e restituisce all’azienda le informazioni sulla ditta che copre un determinato percorso e che potrebbe occuparsi anche del ritiro e della consegna della merce da trasportare.

La sperimentazione del servizio è stata prolungata. Per circa tre mesi quaranta tra piccole e medie imprese operanti nel settore delle calzature, hanno usufruito della piattaforma. I feedback ottenuti sono stati ottimi ed anche in termini di rispetto dell’ambiente  Micro Green Logistic consente di fare numerosi passi avanti.