Perché cancellarsi da Facebook. Fino a sta mattina non avrei pensato di scrivere un post su questo. Stress da notifiche? Si possono disabilitare, certo poi non prendetevela con Mr. Zuckerberg se non vi accorgete in quali e quanti post comparite. Non ce la fate più a essere taggati nei post di pseudo amici? Indicate il vostro profilo come privato e invisibile e potete impedire agli amici di taggarvi, non vi troveranno. Vi inseriscono in gruppi senza chiedere? A me, per esempio, questa è una delle cose che da più fastidio. Prontamente esco e un membro mi inserisce di nuovo, allora servono le maniere forti: vietare ai membri di quel gruppo di inserirvi.

Pensandoci meglio sembrano veramente tanti i motivi per cui gli utenti decidono di eliminare il proprio profilo su Facebook. I veterani del web per esempio, non sopportano chi non rispetta la netiquette, peccato che i nuovi non abbiano nemmeno lontanamente la percezione di cosa sia la netiquette. Probabilmente non hanno concezione di cosa sia educazione anche fuori da Facebook, ma questa è solo la mia opinione.

Ragionando su questi interrogativi, la risposta sembra una sola: privacy! Per gestire la vostra privacy su Facebook, secondo il New York Times sarebbe necessario navigare attraverso 50 impostazioni con più di 170 opzioni! Mission Impossibile! L’introduzione di Graph non ha facilitato le cose come ci spiega Silvio Gulizia, molti utenti per paura della privacy hanno pensato bene di cancellare il proprio account, ma quanti sono questi utenti consapevoli? Non si sa.

Mi è arrivata giusto oggi l’e-mail di una persona che ho conosciuto almeno una decina di anni fa, presidente di una mailing list alla quale sono iscritta da altrettanto tempo, avvocato. Scrive alla ML avvisando che ha cancellato il suo account su Facebook. Motiva l’accaduto sostenendo che lo trova deleterio per la sua professione. Teme che i suoi clienti possano farsi un’idea che non corrisponde alla realtà di lui come professionista non riuscendo a scindere tra lavoro e vita privata. Come dargli torto?

Volete cancellare anche voi il vostro profilo su Facebook? Ecco come fare: andate in questa pagina se non avete eseguito il login inserite username e password e cliccate su “Elimina il mio account”. Tutti i dati presenti nel vostro account saranno cancellati e non potrete più riaverli.

Se vi siete solo stancati di Facebook e volete allontanarvi per un po’ disattivate l’account , potrete riattivarlo quando ne sentirete la nostalgia.

photo credit: davidsilver via photopin cc