La homepage del browser è il punto di partenza da cui ha inizio la sessione di navigazione online. Di norma, la pagina iniziale è anche quella a cui accedete più spesso, come un motore di ricerca, il social network preferito o la casella di email. Tuttavia, a volte, può capitare che un software di terze parti che avete installato erroneamente vi modifichi la homepage, reindirizzandovi verso un altro sito web. Cambiare la pagina iniziale del browser è estremamente semplice, anche se ciò varia da browser a browser. In questo articolo vi andiamo ad illustrare passo passo quali sono i vari step da effettuare per modificare la homepage del browser.

Cambiare la homepage in Google Chrome

Come cambiare pagina iniziale in Chrome

Come cambiare homepage a Google Chrome

Se siete alla ricerca di come cambiare la pagina iniziale di Google Chrome, sappiate che vi basterà accedere al menu “Personalizza e controlla Google Chrome”, in alto a destra, e selezionare “Impostazioni”. Vi si aprirà un nuovo tab all’interno del quale saranno visualizzate varie opzioni predefinite:

  • Apri la pagina in una nuova scheda: quando aprirete Google Chrome verrà mostrato l’elenco dei siti web visitati maggiormente, oltre a tutte le applicazioni di Chrome installate.
  • Continua da dove eri rimasto: questa opzione permette di riaprire, automaticamente, le pagine che stavate visitando prima della chiusura del browser. Funzionalità molto utile per coloro che non desiderano perdere nemmeno un singolo tab.
  • Apri una pagina specifica o un insieme di pagine: questa opzione permette di impostare una pagina specifica, tramite l’inserimento dell’URL, non appena viene aperto Google Chrome. Allo stesso tempo, però, è possibile impostare anche più di una singola pagina.

Cambiare la homepage in Internet Explorer 9 e 10

Logo Internet Explorer

Logo del browser Internet Explorer

Se utilizzate il browser Internet Explorer e desiderate cambiare la homepage. Per far ciò entrate nel sito web che desiderate impostare come pagina principale, altrimenti potete digitarlo senza dovervi necessariamente accedere. Aprite il menu “Strumenti” e selezionate la voce “Opzioni Internet”. All’interno della finestra, nella scheda “Generale”, potrete scegliere tra varie tipologie di opzioni:

  • Pagina corrente: premendo questo pulsante imposterete come homepage la pagina visualizzata.
  • Pagina iniziale: all’interno di questo campo di testo sarà possibile inserire gli indirizzi web di tutti i siti web che desiderate visualizzare all’apertura di Internet Explorer. Ognuno di questi verrà aperto all’interno di una scheda separata. Ricordate, affinché ciò funzioni, dovrete digitare un solo indirizzo per ogni singola riga di testo.
  • Pagina vuota: quest’ultimo pulsante permette di aprire una scheda vuota all’avvio di Internet Explorer.

Ricordiamo, infine, che il procedimento per cambiare la pagina iniziale in Internet Explorer 7 e Internet Explorer 6 è estremamente simile a quello illustrato precedentemente.

Cambiare la homepage in Firefox

Impostazione pagina iniziale Mozilla Firefox

Cambiare pagina iniziale in Firefox

Se avete installato sul PC il browser Mozilla Firefox, potrete visitare la pagina web che desiderate impostare come homepage. Una volta aperta, selezionate l’URL e trascinatela sopra il simbolo della casa, posto a destra della barra di ricerca. Quando rilascerete l’URL, il sito web diventerà la vostra homepage.

Come per Google Chrome, Firefox permette di impostare anche l’apertura di schede multiple. Prima di iniziare la procedura, accertatevi che tutte le schede che desiderate impostare come pagina iniziale siano aperte all’interno della stessa finestra. Adesso, premete il pulsante “Firefox” e selezionate la voce “Opzioni”. All’interno della finestra che vi si aprirà cliccate sulla voce “Generale” e poi premete il pulsante “Usa le pagine correnti”. Tutte le schede, quindi, verranno visualizzate all’apertura di ogni nuova sessione di Firefox.

Cambiare la homepage in Safari

Safari e impostazioni homepage

Finestra Preferenze di Safari

Per cambiare pagina principale in Safari vi basta accedere al sito web che desiderate impostare. Premete il pulsante “Safari”, collocato in alto a sinistra, e poi cliccate su “Preferenze”. All’interno della finestra Preferenze, all’interno della scheda “Generale” potete impostare come homepage la pagina visualizzata grazie al pulsante “Utilizza la pagina attuale”, altrimenti potete sempre digitare l’URL di un altro sito web.

Cambiare la homepage in Opera

Screenshot browser Opera

Schermata del browser Opera

Per impostare una nuova home page all’interno di Opera, non dovrete far altro che entrare all’interno del sito web desiderato. A questo punto, aprite il menu “Strumenti” e selezionate la voce “Preferenze”. Vi si aprirà una schermata e nella scheda “Generale”, all’interno del menu a discesa “Avvio” dovrete selezionare la voce “Vai alla home page”. Adesso vi sono due opzioni per impostare la pagina iniziale:

  • Pagina iniziale: all’interno di questo campo potete digitare l’URL completa del sito web che desiderate impostare come pagina principale.
  • Pagina corrente: questo pulsante permette di impostare come homepage il sito web che viene attualmente visualizzato.