Botnet: una parola che sentiamo sempre più, ma che molti non sanno cosa realmente è
Il modo più semplice per spiegare il significato di Botnet è quello di “pensare” a un insieme di computer che seminano il panico su internet.

Che cosa fanno realmente le Botnet

Il termine è l’insieme delle parole “robot” e “network,” e riunisce una rete di computer (che navigano sulla rete) che possono rubare informazioni personali ad altri PC, il brutto di questa situazione è che la maggior parte delle volte i proprietari dei computer (zombie) non sono consapevoli di essere stati infettati e di far parte di una Botnet.

Gli hacker hanno sempre bisogno di potenza di calcolo, e la tecnica delle reti Botnet permette di avere migliaia di macchine pronte ad eseguire i comandi dell’hacker, per sottrarre informazioni personali.
Questo tipo di “tecnologia” si è talmente diffusa, che in rete possiamo trovare dei‘bot toolkit’ a poco prezzo che permettono di ottenere il controllo di milioni di computer in modo semplice per un determinato periodo.

L’anno scorso è stato identificato il creatore della Botnet Mariposa, che aveva il controllo di un numero di computer tra gli 8 e i 12 milioni, questa Botnet era stata creata per rubare dati bancari e numeri di carte di credito.