Borse di studio per un importo totale di 500.000€ per le donne che vogliano intraprendere una carriera nel mondo informatico. Si tratta di Women in Technology Scholarships, un’iniziativa lanciata da Booking.com per incentivare l’ingresso delle donne nel mondo IT, un settore prevalentemente dominato dagli uomini.

Un tema, questo della crescita delle quote rosa nell’IT, che sta molto a cuore a Gillian Tans, la CEO di Booking.com, che ha così commentato:

“La tecnologia e l’innovazione digitale fanno parte integrante del DNA di Booking.com: proprio per questo crediamo fermamente nell’offrire lo stesso accesso a tutti coloro che vogliono lavorare nel settore della tecnologia. Dato che la presenza femminile in questo campo è ancora troppo ristretta, abbiamo deciso di impegnarci attivamente per supportare le donne di talento, per cercare di eliminare gli ostacoli e le sfide sul loro percorso e promuovere una maggiore diversità. Le donne sono ancora troppo poco rappresentate in diversi settori degli studi superiori importantissimi per costruire una carriera di successo nel campo informatico. Con la creazione delle Women in Technology Scholarships speriamo di poter cambiare la situazione, supportando una maggiore diversità e dimostrando che esistono opportunità molto interessanti in questo settore per le donne di talento provenienti dall’Unione Europea e da altri paesi”.

Le borse di studio, a disposizione dall’anno accademico 2018-2019, saranno in tutto 15. Ecco come sono state distribuite:

  • 10 per corsi relativi a un Master of Science (MSc) di un anno in tre dipartimenti della University of Oxford, da assegnare a studentesse provenienti dai paesi dell’Unione Europea (UE);
  • 5 per corsi relativi a un master MSc di due anni alla TU Delft, a favore delle studentesse provenienti da diverse università partner in paesi dell’Africa Subsahariana per sostenere l’accesso alle pari opportunità nel settore informatico alle donne di questa regione del mondo, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Ma l’attività di Booking a favore delle donne non si fermano con queste borse di studio. L’azienda infatti parteciperà anche all’European Women in Technology Summit, previsto ad Amsterdam l’8 e il 9 novembre 2017, e sarà partner del Web Summit di Lisbona dal 6 al 9 novembre 2017 per il programma di mentorship Women in Tech.