Analizzare le puntate della fiction più vista, o dei conduttori TV più discussi, seguire il buzz minuto per minuto, oltre a stilare classifiche comparative a seconda dei generi. E ancora: creare dei veri e propri dibattiti sui top events, come può essere, ad esempio in Italia, il festival di Sanremo.

Vi abbiamo ormai raccontato tante cose su come la TV si sta facendo sempre più social, e ora anche in Italia la fruizione del media più amato dal nostro popolo va di pari passo col web.

Da questo assunto nasce SocialTVmeter, il nuovo tool proprietario di Blogmeter pensato appositamente per analisi social ad hoc in ambito televisivo. “SocialTVmeter è il frutto del know how maturato collaborando direttamente con i principali network televisivi italiani – spiega Sacha Monotti Graziadei, CEO di Blogmeter – con i quali nel corso degli ultimi due anni abbiamo realizzato analisi ad hoc per trasmissioni di ampia risonanza quali X-Factor, il Festival di Sanremo, gli MTV Awards e le Olimpiadi”. Non stupisce, visto che i maggiori network italiani hanno spostato sui social la loro battaglia.

Con questo nuovo strumento è possibile seguire il buzz del programma minuto per minuto attraverso l’analisi del trend, confrontare la performance di diversi programmi a seconda del genere televisivo, della fonte (Facebook o Twitter), del giorno e della fascia oraria. E come detto analisi, aggregatori per seguire i personaggi TV su Twitter, e tanto altro. Da provare.