Stufi di ricevere inviti a eventi e app su Facebook che non faranno altro che farvi perdere tempo? Potete disabilitare gli inviti e bloccare gli utenti più spammosi, se lo desiderate. È piuttosto semplice, solo che spesso uno non ci pensa neppure. Ispirato dall’esasperazione di un amico, ho pensato di buttare giù due righe per aiutare lui e tutti voi.

Dunque, aprite Facebook e cliccate sul lucchetto di fianco alla voce Home, in alto a destra. Poi Vedi altre impostazioni.

Ora nella colonna di sinistra andate su Blocco. Qui potete procedere con dei blocchi selettivi per bloccare gli inviti delle singole persone o pagine, quelli che vi spammano regolarmente tanto per intederci. Potete bloccare utenti, inviti degli utenti, applicazioni e inviti dalle applicazioni semplicemente scrivendo il loro nome nella casella di testo relativa.

La cosa è un po’ noiosa. Potete invece procedere di volta in volta bloccando l’app o direttamente a partire dalla molestia. Solo però quando l’invito lo ricevete tramite le notifiche. In quel caso se rifiutate vi verrà chiesto (in piccolo) se volete bloccare la ricezione di inviti da quella persona o pagina.

Se la faccenda vi ha fatto scattare la molla, vi consiglio una letta al vecchio post sulla gestione della privacy su Facebook. Nonostante i recenti cambiamenti i concetti base per controllare cosa può fare Facebook con i vostri dati sono rimasti gli stessi.