L’associazione Blindsight Project, ONLUS per disabili sensoriali a Roma, presenta oggi la nuova funzione 008 per la sua applicazione omonima disponibile gratuitamente per sistemi operativi Android e iOS. Con il servizio 008, selezionabile dal menu dell’app, sarà possibile segnalare comportamenti incivili (nei confronti dei ciechi ma non solo) in maniera semplice e veloce.

Sul comunicato stampa di Blindisght Project si legge: Una barriera, un ristorante che rifiuta il cane guida, un’auto parcheggiata dove non dovrebbe, e tanto altro ancora che, purtroppo, è quasi diventato la normalità: rendere pubblica l’inciviltà, omettendo naturalmente targhe e volti per la privacy, forse può aiutare molti italiani a comportarsi meglio, perché le leggi ci sono, bisognerebbe solo applicarle, e rispettarle”.

“Questo servizio – sottolineano ancora da Blindsight Project – intende sostenere chi lavora affinché la civiltà diventi la normalità anche nel nostro Paese. Speriamo dunque che, facendo rete e pubblicando ciò che le persone con disabilità subiscono quotidianamente, nonché segnalandolo a chi di dovere nel caso sia necessario, si possa migliorare la qualità della vita di tutti”.

L’utente potrà inviare tramite l’app qualsiasi contenuto utile a fermare i comportamenti devianti: foto, video, testo. Tutto questo materiale sarà selezionato e inviato alle forze dell’ordine, associazioni a difesa dei consumatori e altre realtà o enti che si occupano di far rispettare le regole della buona convivenza.

Blindsight Project è una ONLUS per disabili sensoriali di Roma nata nel marzo 2006 e fondata da Laura Raffaeli, vittima della strada e rimasta disabile sensoriale.