Se vogliamo ripulire il nostro sistema da file temporanei, cache varie, file sparsi per il disco e molto altro dobbiamo affidarci a un buon programma che è stato concepito per questo specifico scopo, e uno dei migliori software che permette di pulire il sistema in modo veloce e sicuro è Bleachbit.

Bleachbit funziona sia su sistemi operativi Windows sia su Linux, ed è completamente gratuito, il software di pulizia è molto utile per ripulire le tracce lasciate dai Browser come Firefox e programmi di posta come Thunderbird.

Bleachbit permette di cancellare anche Ia cronologia della lista dei comandi compiuti attraverso la shell sui sistemi Linux.

Una volta avviato Bleachbit cercherà in giro per l’hard Disk tutti i file obsoleti come per esempio i file temporanei, per poi mostrare a video una lista dei possibili file da cancellare per recuperare spazio o solo per cancellare le tracce sul sistema.

La grafica dell’interfaccia grafica del programma e forse troppo “minimalista” ma molto funzionale, per iniziare a utilizzarla basta spuntare le possibilità interessate, cliccare su Anteprima per vedere cosa si andrà a cancellare e in fine su “Elimina” e dopo pochi minuti (o secondi) avremo il nostro sistema ripulito.

Link download.