L’anno scorso con BlackBerry Priv l’azienda un tempo leader nel mercato della telefonia – soprattutto nel settore professionale – si è ufficialmente introdotta nel mondo degli smartphone Android. In diverse occasioni da allora fino ad oggi abbiamo avuto modo di avere accesso a rumor che volevano l’azienda stessa al lavoro su altri dispositivi con il sistema operativo mobile di Google, e ora a tali indiscrezioni se ne aggiunge una ulteriore che però è più corposa di quanto abbiamo avuto modo di vedere in precedenza, e riguarda BlackBerry Neon.

Come riporta il sito statunitense 9to5Google qualche ora fa sarebbe comparsa sul sito di BlackBerry una pagina appositamente per BlackBerry Neon riportante caratteristiche tecniche e foto del dispositivo, pagina poi prontamente cancellata, ma non abbastanza velocemente da impedire il salvataggio e la diffusione sia delle foto raffiguranti BlackBerry Neon che le sue specifiche. Il dispositivo (come si può vedere nell’immagine in apertura di post) ha un design molto familiare, e non è un fatto causa di stupore, visto che lo stesso sarebbe prodotto da TCL, stessa azienda creatrice di Alcatel Idol 4, dispositivo a cui BlackBerry Neon è molto simile.

Passiamo però alle caratteristiche tecniche. Iniziamo dal display, che sarebbe un 5.2 pollici Full HD con risoluzione dunque 1080 x 1920, proseguendo poi con il processore Qualcomm Snapdragon 617 affiancato da 3 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio per l’archiviazione interna espandibile via microSD. Niente USB Tipo-C ma dovrebbe essere presente una micro USB per la ricarica con tecnologia Quick Charge 2.0, mentre la stessa batteria sarebbe da 2610 mAh. Passando poi alla multimedialità dovrebbero esserci rispettivamente esternamente ed internamente fotocamere da 13 e 8 MP su BlackBerry Neon. Il sistema operativo, naturalmente, sarebbe Android e nella versione Marshmallow, con la presenza di alcune applicazioni firmate BlackBerry come BB Messenger installate sul dispositivo di fabbrica.

Non ci resta a questo punto che attendere informazioni ufficiali sullo smartphone soprattutto relative al prezzo ed alla sua uscita ufficiale.