BlackBerry ha fatto sapere che Leap, smartphone touchscreen di fascia media, è disponibile a partire da oggi sul mercato italiano. Il device è stato presentato lo scroso marzo durante il Mobile World Congress di Barcellona.

BlackBerry Leap dispone di uno schermo da 5 pollici con risoluzione HD da 1280x720pixel. Sotto alla scocca si nasconde un processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 Plus (MSM8960) con frequenza da 1,5 GHz, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 128 GB.

Sul fronte multimediale, Leap presenta una fotocamera da 8 megapixel con autofocus e flash led e una fotocamera frontale da 2 megapixel. Connettività 4G LTE, WI-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, Radio MF, GPS e ingresso microUSB 2.0. Ottima la batteria, uno dei punti di forza del device, che ha una capacità da 2800mAh e – a detta del produttore – dovrebbe garantire 25 ore di utilizzo. Lo smartphone disporrà, al lancio, del sistema operativo Blackberry 10 OS 10.3.1, che è stato rinnovato rispetto alla versione precedente con un design più ordinato e una action bar che convoglia al centro tutte le app più sfruttate.

Caratteristica molto importante di Leap è un sistema di crittografia dei dati che conferisce allo smartphone un livello di sicurezza superiore alla media. Altra feature interessante è BlackBerry Blend, servizio che trasferisce tutti i messaggi e i contenuti su computer e tablet.

BlackBerry Leap sarà disponibile sugli scaffali dei negozi al prezzo di 299 euro.