BlackBerry KEY2 è ufficiale. TCL ha tolto i veli sul suo nuovo smartphone Android che è definito senza mezzi termini come il più avanzato smartphone BlackBerry finora prodotto. Basato sul sistema operativo Android Oreo 8.1 di Google, questo smartphone sfoggia l’iconica tastiera fisica di BlackBerry e dispone di tutte le principali funzioni di privacy e sicurezza sviluppate dalla società canadese. Inoltre, BlackBerry KEY2 è il primo BlackBerry ad essere dotato di una doppia fotocamera posteriore.

Dal punto di vista del design, nulla è stato lasciato al caso e questo innovativo smartphone è stato realizzato con materiali di costruzione di qualità premium e dettagli estetici ricercati, a partire da una elegante cornice in alluminio. Per quanto riguarda squisitamente la scheda tecnica, il BlackBerry KEY2 dispone di un display touchscreen da 4,5 pollici IPS con risoluzione 1620×1080 pixel, protetto da un vetro Corning Gorilla Glass. Cuore pulsante un processore Qualcomm Snapdragon 660 abbinato a 6GB di memoria RAM ed a 64/128GB di memoria interna espandibile mediante le classiche memorie MicroSD. La doppia fotocamera posteriore presenta due ottiche con sensori da 12MP con Dual Tone LED Flash e Optical Superzoom. Anteriormente, invece, spicca un sensore da 8MP.

La dotazione tecnica comprende anche il 4G LTE, il WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, il Bluetooth 5.0 LE, l’NFC, il GPS, l’USB Type-C, l’USB 3.0 ed il sensore per le impronte digitali. La batteria da 3500mAh dovrebbe garantire una buona autonomia d’uso.

La tastiera migliorata è stata realizzata con la massima cura per rendere più immediata ed intuitiva la digitazione e per garantire, quindi, un’esperienza di scrittura più confortevole e precisa. BlackBerry KEY2 include funzioni avanzate di privacy e sicurezza. Lo smartphone possiede un sistema di sicurezza Root of Trust tramite l’aggiunta di chiavi di sicurezza al processore che lo rende il più sicuro dispositivo Android sul mercato. L’applicazione DTEK fornisce, invece, uno strumento intuitivo per verificare il livello di sicurezza del dispositivo.

L’applicazione Locker è stata migliorata per offrire ancora più privacy ed un maggiore controllo dei contenuti. App che permette di creare cartelle private per documenti e foto. Locker è accessibile solo tramite impronta digitale o password.

BlackBerry KEY2 sarà in vendita da questo mese di giugno al prezzo di 649 euro.