Tinh Tế, un sito vietnamita dedicato ai gadget tecnologici, ha pubblicato un video che dovrebbe mostrare il nuovo BlackBerry 10 – Serie L. Lo smartphone non è ancora stato presentato, perciò le immagini dal Vietnam potrebbero essere fasulle. Eppure, delle fonti vicine a RIM confermano l’autenticità del dispositivo: le aspettative su BlackBerry 10 sono elevate perché il “duopolio” guidato da iOS e Android ha ridotto sensibilmente il mercato di RIM, costringendo l’azienda a ridisegnare i prodotti coi prevedibili ritardi del caso.

Lo smartphone che appare nel video è acceso e il sistema operativo mostrato dovrebbe essere, di conseguenza, il nuovo BlackBerry OS 10 basato su QNX. Insieme al dispositivo quest’ultimo uscirà nel primo trimestre del 2013: l’audio del filmato è in vietnamita e non è sottotitolato, quindi è impossibile capire cosa dica il giornalista. Dalle immagini sembra che BlackBerry 10 – Serie L integri una fotocamera frontale, oltre a quella posteriore, una Micro-HDMI e una Micro-USB per caricare la batteria. È più sottile dei predecessori.

L’attendibilità di Tinh Tế è tutta da dimostrare e il vietnamita non è d’aiuto. Supponendo che quello immortalato sia davvero un BlackBerry 10, RIM diventerebbe la prossima azienda querelata da Apple sul design. Se possibile, infatti, lo smartphone è molto più simile a un iPhone di quanto fosse il Samsung Galaxy S. Le considerazioni sulla veridicità del filmato sono le stesse che avevo fatto per le prime immagini della scocca di iPhone 5S: il dispositivo che appare nel filmato potrebbe essere un prototipo scartato o modificato.