L’uscita di BlackBerry 10 è in calendario il prossimo 30 gennaio. Per RIM si tratta di una sfida cruciale al mercato degli smartphone. O la vita o la morte. Avevo scritto qualche giorno fa che si tratta di un fail pre-annunciato e che RIM avrebbe dovuto puntare su Android. Uno dei motivi del mio scetticismo era ed è che a contare oggi non sono più tanto le piattaforme, quanto le app: i sistemi operativi sono morti. Trovatasi alla canna del gas, con un milione di utenti persi solo nell’ultimo trimestre, RIM ha puntato tutto sull’acquisizione di app scegliendo di pagare 100 dollari per ogni app sviluppata per la nuova piattaforma.

Lo sviluppo in questione non è così difficile, specie se si deve portare un’app da una precedente versione di BlackBerry. Lanciata la promozione, nel giro di 37 ore e mezza sono state consegnate  15.000 applicazioni, come riportato da The Verge.

Cento dollari sono davvero pochini così a chi riusciva a farsi approvare almeno cinque app RIM si è impegnata a consegnare un BlackBerry Dev Alpha, il sample distribuito in questo periodo agli sviluppatori. Per chi fosse andato oltre le dieci app in palio c’era un viaggio alla BlackBerry Jam Europe organizzata per celebrare il lancio del nuovo dispositivo.

Nel frattempo sono anche uscite delle immagini pubblicitarie del nuovo dispositivo, prontamente diffuse da Rapidberry.net (vedi foto sopra). Da queste si evince che Facebook, Twitter, Linkedin, mappe (quelle di Google forse), editing foto e video e videochiamate fra BB sono già presenti. Sono curioso di vedere quante e quali delle principali app saranno presenti sullo store. Parlo di Flipboard, Evernote, Instagram, Instapaper e via dicendo che immagino non abbiamo partecipato al concorso promozionale di RIM e mi auguro siano state invitate a sviluppare la propria app per la nuova piattaforma. BB10 è infatti un ottimo sistema operativo, ma senza certe app rischia di arrancare dietro a Windows Phone 8 (nel link la review di Leonardo).

Se vi state incuriosendo circa il BlackBerry 10, vi consiglio di dare un occhio al video del BB10 che ne mostra diverse funzionalità.