Benché abbia scritto qualche tempo fa che RIM non può più competere sul mercato degli smartphone, a meno di non sfruttare l’opzione Android, sono un profondo estimatore di BlackBerry 10 che dal punto di vista dell’innovazione è un sistema operativo molto interessante. In particolare per l’attenzione che mette sulle gesture, consentendo all’utente di fare quasi tutto con gli swipe. Un po’ lo stesso che permette di fare l’Ubuntu Phone e che si può fare su iOS dopo aver effettuato il jailbreak installando Zephyr, una delle migliori app per iPhone jailbroken.
Detto che intanto le vendite, da quello che si legge, sembrano andare meglio di quelle del Nokia Lumia 920 (nel link la mia review), almeno in Inghilterra, non ho cambiato idea, ma so che molti geek muoiono dall’idea di dare una sbirciata. In attesa di poterlo testare, ecco come avere una panoramica da vicino del nuovo sistema operativo.
Installate l’app Blippar (disponibile sia per iPhone che per Android) poi prendete il computer e recatevi sul sito http://bbtakeover.me. A questo punto inquadrate la scritta al centro dello schermo. Sul vostro smartphone si aprirà un’animazione che vi porterà a un sito dove, dopo aver ciccato try it, potrete fare una prova guidata del nuovo sistema operativo di quella che ora si chiama solo BlackBerry.
Ecco come funziona. Abbiate un po’ di pazienza, nel video qui sotto ho fatto la ripresa con l’altro smartphone e facevo fatica a tappare nei punti giusti.