BlackBerry 10.2.1, nuovo aggiornamento software disponibile per smartphone con BlackBerry 10 con tante novità. Vediamo quali sono le più importanti.

BlackBerry Hub, permette ora di accedere a i messaggi e notifiche da un unico menu, offrendo la possibilità di filtrare la lista dei messaggi ricevuti. E’ possibile personalizzare l’Hub in modo che mostri solo i messaggi non letti, oppure quelli segnalati, le bozze, gli inviti ad appuntamenti, i messaggi inviati o gli alert di livello 1. Una volta impostato il criterio preferito, è possibile attivarlo semplicemente con la gesture Pinch dalla lista dei messaggi dell’Hub.

La modalità telefono predispone ora una nuova schermata all’arrivo di una chiamata, che permette di rispondere o no effettuando uno swipe orizzontale a destra o sinistra. Inoltre, nuove icone intuitive permettono di mettere in silenzio la chiamata o di inviare una risposta automatica preimpostata con la quale informare dell’impossibilità a rispondere.

E’ ora possibile creare SMS e e-mail di gruppo per comunicare in modo più efficiente con i propri contatti. Grazie al nuovo aggiornamento, inoltre, è possibile aprire i messaggi direttamente dal lock screen, offrendo la possibilità di rispondere a quelli più importanti in modo più rapido.

Con l’aggiornamento del sistema operativo BlackBerry permette di sbloccare il telefono usando la combinazione immagine-numero 0-9 a scelta, da porre in un punto particolare dell’immagine. Quando si vuole sbloccare il telefono, l’immagine apparirà con una griglia di numeri casuali: per procedere allo sblocco sarà sufficiente trascinare la griglia in modo da posizionare il numero scelto sul punto predefinito dell’immagine.

Inoltre è possibile, tra l’altro, salvare le pagine web e visualizzarle offline, personalizzare il menù impostazioni rapido, sincronizzare i contatti con le caselle email. E’ disponibile anche un nuovo monitoraggio delle prestazioni della batteria e la possibilità di impostare il download automatico degli aggiornamenti software.

Un aggiornamento molto interessante che porta tante nuove funzionalità sui dispositivi BlackBerry 10.

Andrea Careddu su Google Plus Twitter