Se ne parlava da un po’, sulla rete i rumor erano sempre più numerosi, frequenti e dettagliati ma ora è una realtà: è stata rilasciata una versione gratuita di Beautiful Widgets. L’app che aggiunge un buon numero di ottimi widget al nostro dispositivo Android arriva in versione gratuita e viene chiamata Beautiful Widgets Gold e permette di ottenere tutti i widget della versione tradizionale con un semplice meccanismo.

Dopo l’installazione, se proviamo ad aprire l’app o di aggiungere alla home un widget verremo rimandati ad una schermata che ci illustra come sbloccare le funzionalità di Beautiful Widget. Per ottenere tutte le funzionalità sarà necessario ottenere  60 Gold di GetJar, che otterremo installando e avviando due applicazioni tra quelle messe a disposizione dall’app. Io ho scelto Fancy e Blood Brothers, che ho prontamente installato e disinstallato per l’unlock. L’app una volta sbloccata ci mette davanti a tantissimi widget, dalle più svariate dimensioni, personalizzabili in tutti gli aspetti dai temi, ai colori ai settaggi rapidi.

Tra i widget che troviamo disponibili abbiamo: meteo, orologio, batteria e shortcut di sistema di varie dimensioni da 1×1 a 4×4, tutti rigorosamente ridimensionabili. Spicca tra le feature il supporto alla lockscreen di Android 4.2 Jelly Bean, la grafica interamente Holo, informazioni dettagliate riguardo meteo e altre informazioni riguardo le giornate e il supporto alle animazioni meteo nella schermata di sblocco.

Beatufiul Widgets Gold potrebbe però non rimanere a lungo sul Play Store, visto che due semplici mosse è possibile risparmiare i 2.99 euro dell’app. Il mio consiglio è, se non l’avete  già acquistata, di scaricare l’app. Dopo averla provata ho dato un tocco di novità ai miei dispositivi dallo smartphone al tablet. Finisce di diritto nella lista delle app fondamentali per smartphone Android e tra le dieci app fondamentali per tablet Android.

Voto: