Chi ha seguito il lancio dell’iPhone 4 e della sua versione 4S sa che uno dei problemi principali lamentati dagli utenti è la poca durata della batteria. Si pensava di risolvere il problema con l’aggiornamento dell’OS ma non è stato così.A risolvere il problema della scarsa durata della batteria degli iPhone 4 e 4S, avrebbe dovuto essere la versione 5.0.1 del sistema operativo iOS, ma gli utenti, effettuato l’upgrade, non hanno notato alcun sensibile miglioramento. Da Cupertino, però, almeno per ora, non sembrano esserci altre novità.

Il problema resta e ad occuparsene stavolta sono altri ingegneri, in particolare Douglas Tam che sta guidando il progetto Monster Watts Hybrid Solar Battery Case for iPhone 4/4S.

Come s’intuisce facilmente dal nome, l’obiettivo è quello di integrare nel case dell’iPhne un pannello fotovoltaico che alimenti una batteria da 2400 mAh. Non dovrebbe al contempo cambiare lo spessore della scocca, che sarebbe limitato, a detta degli sviluppatori, allo spessore di 17,8 millimetri.

A parte i vantaggi pratici per i possessori di iPhone che anche stando all’aperto potrebbero ricaricare facilmente il proprio dispositivo, in termini generali la durata della batteria dello smartphone della Apple dovrebbe raddoppiare.

Adesso però servono nuovi fondi per portare avanti questo progetto molto impegnativo. Douglas Tam dice di voler trovare altri finanziamenti e raggiungere almeno la quota di 15 mila dollari.