Tutti coloro che possiedono uno smartphone sono alla ricerca di una batteria in grado di durare fino a sera. Dal Regno Unito giunge la soluzione a questo eterno problema, visto che la società Intelligent Energy ha realizzato un prototipo di batteria a idrogeno in grado di offrire fino a 7 giorni di durata.

Rispetto alle classiche batterie agli ioni di litio attualmente in commercio, la batteria realizzata da Intelligent Energy integra un’innovativa tecnologia che permette di ricavare energia dalla combinazione di idrogeno e ossigeno, all’interno di speciali celle combustibili. Anche per quanto riguarda l’aspetto ecologico, la batteria di Intelligent Energy permetterà di ridurre notevolmente le emissioni a termine vita visto che gli scarti sembrano essere composti per la maggior parte da acqua e ossigeno.

Se da un lato gli odierni smartphone non riescono, in alcuni casi, ad arrivare fino al termine della giornata, dall’altro vediamo come le nuove tecnologie siano in grado di risolvere buona parte delle problematiche. Di fatto, ad oggi, molte persone devono portar con sé un caricabatterie portatile o una batteria di scorta, soprattutto quando sono in viaggio, mentre con la batteria a idrogeno di Intelligent Energy non vi sarà più questa esigenza.

Infatti, sembra che l’azienda britannica abbia testato il nuovo prototipo di batteria ad idrogeno su iPhone 6 di Apple e secondo voci di corridoio Apple potrebbe essere una delle prime aziende ad utilizzare in anteprima questa innovativa batteria.

Per quanto riguarda l’effettiva commercializzazione della batteria di Intelligence Energy sarà necessario aspettare qualche mese o anno, dal momento che vi sono alcuni dettagli da approfondire. Il timore più grande saranno i costi iniziali che le aziende dovranno intraprendere per passare dalle classiche batterie agli ioni di litio alle versioni ad idrogeno e anche i costi finali per l’utente. Si stima, infatti, che ogni singola “cartuccia” costerà circa 3€ e, di fatto, i possessori di smartphone dovranno intraprendere una spesa particolarmente importante visto che le batterie non potranno essere ricaricate, bensì sarà necessario cambiarle ogni volta esaurite.