Basis Peak è un fitness e sleep tracker dal design elegante, dotato di molteplici funzionalità, come il monitoraggio avanzato e le notifiche. Realizzato da Basis, una società di Intel, che sviluppa prodotti dedicati al monitoraggio fitness e del sonno, Peak offre un’ampia gamma di funzionalità dedicate alla maggior parte degli utenti.

Chi è alla ricerca di un fitness tracker avanzato, pensato per gli sportivi o per gli amanti della tecnologia, troverà in Basis Peak un valido alleato. Infatti, Peak è un fitness e sleep tracker che offre monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche durante l’attività fisica. Allo stesso tempo, offre il monitoraggio automatico delle attività, l’analisi della qualità del sonno (suddivisa in fase REM, sonno profondo, leggero, agitato, interruzioni e qualità del sonno) e permette di ricevere le notifiche, come SMS, chiamate ed e-mail, direttamente sul polso. Analizzando più in dettaglio, il monitoraggio intelligente delle attività e del sonno viene effettuato tramite la tecnologia Body IQ, sviluppata impiegando algoritmi proprietari, che consente il monitoraggio automatico del sonno e delle attività fisiche.

Fitness tracker Basis

La particolarità di Basis Peak è quella di offre un’ampia gamma di strumenti di analisi. Infatti, gli utenti possono accedere ad una piattaforma online tramite il portale mybasis.com, in cui è possibile vedere tutti i dati registrati dal dispositivo. Ovviamente, Basis offre anche un’applicazione appositamente sviluppata per dispositivi Android e iOS, che offre riepiloghi, dettagli dell’attività, dei dati fitness e sonno, assieme alle abitudini. Inoltre, non mancano le funzionalità base di un orologio, come il cronometro e la sveglia silenziosa.

Non solo, grazie a Basis Peak è possibile condividere i dati su attività fisica e sonno sia su Apple Health che Google Fit, in modo tale da poter condividere il tutto verso altre applicazioni di terze parti.

Basis Peak: caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Basis Peak ospita al suo interno un display E-ink retroilluminato e quattro sensori, di cui uno questi permette di rilevare la frequenza cardiaca, mentre i restanti tre sono un accelerometro a 3 essi, sensori per la temperatura e la risposta galvanica della pelle.

Confezione Basis Peak

Basis Peak è dotato di un corpo in alluminio sagomato, abbinato a un vetro Gorilla Glass 3, in grado di offrire un livello estremo di resistenza che permette al dispositivo di resistere all’acqua fino a 5 ATM. La batteria integrata, invece, offre fino a 4 giorni di autonomia, con sistema di monitoraggio della frequenza cardiaca e notifiche dello smartwatch attive 24 ore su 24.

Basis Peak e Runtastic

Basis, inoltre, ha annunciato una partnership con Runtastic, una delle aziende leader che offrono il monitoraggio di salute e fitness. La partnership e tutte le offerte collegate ad essa verranno lanciate a partire dal 1 ottobre 2015.

Grazie all’accordo tra Basis Peak e l’applicazione Runtastic Pro, gli utenti potranno tenere sotto controllo varie attività e ampliare il livello di funzionalità offerte. Gli utenti di Basis Peak, vecchi e nuovi, riceveranno gratuitamente l’app Runtastic Pro, ma potranno usufruire dello sconto del 40% a Runtastic Premium, piano che comprendere un numero di allenamenti illimitati, analisi dell’attività fitness e molti altri vantaggi.

Infine, ricordiamo che Basis Peak è ufficialmente disponibile in Italia presso alcuni retail selezionati al prezzo di 229€.

Basis Peak basket