Avast, nota software house specializzata in soluzioni per la sicurezza, ha annunciato di aver acquisito Piriform, altra nota società che sviluppa software come CCleaner e Recuva. Avast mette nel suo portafoglio altri importanti software che gli utenti sono soliti utilizzare comunemente all’interno dei loro PC Windows che permettono di ottimizzare e risolvere le problematiche del sistema operativo.

Il solo CCleaner, per esempio, sarebbe presente in oltre 130 milioni di dispositivi. Grazie a questa importante operazione, Avast vede crescere sensibilmente la sua base di utenti che oggi arriva ad oltre 400 milioni di persone. Avast, dunque, punta a diventare non solo leader nei prodotti per la sicurezza, si ricorda che l’azienda in passato ha anche acquisito AVG, ma anche nel segmento di tutte quelle utility che permettono di offrire una corretta ottimizzazione ai PC Windows.

A seguito della sua acquisizione, Piriform potrà, comunque, continuare ad operare in perfetta autonomia sviluppando come fa ora i suoi software. Una strada già intrapresa anche con AVG che continua ad operare in perfetta autonomia.

Non sono conosciuti i dettagli economici dell’operazione. Avast, si ricorda, è una software house ceca con sede a Praga. Tra i suoi principali prodotti si ricordano i suoi premiati antivirus.