Aurous è un lettore audio semplice ed intuitivo che, come Popcorn Time, offre accesso ad una vasta gamma di musica in streaming. La musica viene riprodotta da torrent, senza alcun tipo di licenza, e tutto ciò sta spaventando le major e anche Spotify, leader nel mondo della musica in streaming.

I servizi di streaming musicale hanno rivoluzionato il nostro modo di ascoltare la musica online, senza doversi appoggiare a servizi di download pirata. Con questo fenomeno sono diminuiti, per la prima volta, i consumi di musica pirata, ma con il debutto di Aurous tutto ciò sta per finire. Di fatto, Aurous sta spaventando servizi come Deezer, Spotify e YouTube, dal momento che offre musica digitale senza dover siglare alcun abbonamento o ascoltare annunci pubblicitari.

Aurous è stato appena rilasciato in versione alpha per Windows, Mac OS X e anche Linux, ma gli sviluppatori desiderano lanciare versioni dedicate anche per Android, iOS e Windows Phone. Il principio di funzionamento di Aurous è uguale a quello di Popcorn Time per i video. Il programma effettua la scansione dei file torrent in rete e una volta aggiunti all’archivio vengono scaricati in modo tale da permettere l’avvio immediato.

Schermata download Aurous

Aurous è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux

Il timore del mondo degli artisti e delle case discografiche è quello di ritrovarsi un servizio che effettua una concorrenza spietata, soprattutto a Spotify. Tuttavia, i creatori di Aurous sottolineano il fatto che aggiungeranno link ad Amazon, Google Play e iTunes per offrire supporto agli artisti e, allo stesso tempo, offriranno un sistema di identificazione dei contenuti per permettere a coloro che detengono i diritti di gestire i brani accessibili tramite l’app.

Di fatto, gli sviluppatori di Aurous sono certi che la loro app è a prova di azioni anti-pirateria e non potrà essere facilmente bloccata. Staremo a vedere, quindi, quali saranno le reazioni del mondo della musica in streaming di fronte a questa incombente minaccia.