Registrare suoni, manipolare tracce audio già presenti nel vostro computer, condividere le creazioni sui social network più quotati. Quanti sognano di diventare artisti del digitale? Ecco una soluzione facile e gratuita. 

Se avete un sistema operativo Windows, sia esso XP, Vista o Windows 7, siete al sicuro: basta qualche click e il nostro programmino è pronto. In caso contrario, cari appassionati dell’open source o della Mela Morsicata, passate al prossimo articolo.

Audio Pitch&Shift è un applicativo gratuito di facile installazione che riproduce una gran quantità di tracce audio, nel dettaglio è compatibile con file mp3, ogg, wav, mp2, mp1, aiff, m2a, mpa, m1a, mpg, mpeg, aif, mp3pro, bwf, mus, wma, wmv, aac, adts, mp4, m4a, m4b, mod, mo3, s3m, xm, it, mtm, umx, mdz, s3z, itz, xmz, cda, flac, wma, wmv, aac, adts, mp4, m4a, m4b, mpc, mpp, mp+.

Il programma in questione non si limita a farvi ascoltare le tracce, perché è dotato anche di un player che consente di applicare effetti, variare la velocità della riproduzione e il pitch, introdurre nella sequenza un loop in pochi minuti.

Quel che colpisce di Audio Pitch&Shift è la semplicità d’uso. Soltanto avviando l’eseguibile, per esempio, si ottiene in un attimo la schermata del programma. Cari appassionati dell’editing audio, è tutto vostro!