La serie di eventi del Computex 2016 di Taipei è cominciata, ed Asus ha dato il via alla propria esperienza nel migliore dei modi, introducendo nel corso di un keynote ufficiale diversi dispositivi tra cui spicca ZenFone 3, oggetto di innumerevoli rumor nelle scorse settimane, sia sulle caratteristiche che sul design e la possibile data di presentazione. ZenFone 3 arriva in tre versioni: ZenFone 3, ZenFone 3 Ultra e ZenFone 3 Deluxe. Vediamo dunque tutte le specifiche tecniche e cosa cambia tra le diverse varianti del nuovo smartphone.

Partiamo da ZenFone 3, che come riportato da The Verge si presenta con un display da 5,5 pollici LCD, processore Qualcomm Snapdragon 615 affiancato da 4 GB di memoria RAM e 64 GB di spazio per l’archiviazione interna al dispositivo. Grande attenzione è stata data alla multimedialità, con una fotocamera esternamente da 16 ed internamente da 8 MP. Al di sotto della camera esterna troviamo un lettore di impronte digitali, ormai sempre più comune anche sui dispositivi di fascia media. La batteria è poi da 3000 mAh, e la connettività fisica (ricarica e collegamento a computer) avviene tramite USB Tipo-C 2.0. Il sistema operativo è naturalmente Android, ed esteticamente lo smartphone è composto da due pannelli di vetro su entrambi i lati, con una cornice in metallo. Quattro le colorazioni: oro, blu, nero e bianco.

Passando alla versione Deluxe troviamo un corpo unico in alluminio con linee per l’antenna invisibili, schermo da 5,7 pollici OLED con risoluzione 1080p, più potente processore Qualcomm Snapdragon 820 affiancato da ben 6 GB di memoria RAM. Cambiano anche la fotocamera esterna – che dai 16 di ZenFone 3 standard passa a 23 MP – e la porta USB che è sempre USB Tipo-C ma 3.0. Le altre specifiche sono le stesse, mentre le colorazioni sono grigio, argento e oro.

Infine vediamo come la più grande versione di ZenFone 3, la Ultra, sia simile alla Deluxe ma caratterizzata da un enorme display LCD da 6,8 pollici con risoluzione 1080p. Il processore all’interno è un Qualcomm Snapdragon 652, affiancato da 4 GB di memoria RAM. Invariata la fotocamera esterna da 23 MP così come l’USB Tipo-C 3.0. Molto capiente la batteria da 4600 mAh. Ancora nessuna informazione ufficiale però su prezzo e disponibilità.